venerdì 2 giugno 2017

Plan Passiria, Sentiero Panoramico



2 giugno 2017 - 1300
Plan Passiria, Sentiero Panoramico
(Pfelders - Panoramaweg)

La gita doveva svolgersi sul sentiero panoramico con proseguimento fino all'Erensee, visto però il peggioramento del tempo è tornato comodo utilizzare la veloce discesa dalla Malga Falschnal a Plan.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Passiria
Gruppo: Tessa
Mappe: TABACCO: 039 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 500 / Tempi ore: 3.00 / Distanza Km: 7,5 / Valutazione: E
Itinerario:  Plan (1625), Grünboden Hütte (2020), Panoramaweg, culmine (2085), Faltschnalalm (1871), Plan (1625).

Raggiungiamo l’ultimo paese della Val Passiria, Plan (Pfelders), e posteggiamo nei grandi parcheggi che si trovano all’inizio dell’abitato. 
Presa la stradina che corre fra le case e la montagna, raggiungiamo subito l’imbocco del sentiero 5 indicato per Baita Grünboden che ora seguiamo. Si procede nel bosco su un sentiero a tratti scalinato che guadagna velocemente quota. Dominiamo la valle di Plan e sul versante opposto spicca su un verde prato il Maso Oberstein (Foto 1),
mentre non sono visibili le cime perché avvolte dalle nuvole. A m 1935 il sentiero interseca la carrareccia che ora seguiamo con direzione ovest fino alla Grünbodenhütte. Questa vecchia malga è diventata un ristorante al servizio di chi arriva utilizzando le telecabine che salgono da Plan. Da qui in inverno parte anche la seggiovia Karkopf che raggiungendo quota 2520 offre una discesa sciistica di quasi mille metri. All'inizio di giugno è però tutto chiuso e noi proseguiamo la nostra escursione sul "Panoramaweg/Sentiero Panomarico", un bel tracciato che taglia il fianco settentrionale dello “Schafbichl”. Il sentiero che sembra essere lastricato tanto sono ben collocate le pietre e gli scalini (Foto 2)
con continui saliscendi raggiunge il suo culmine a metri 2105 (Foto 3),
punto da cui possiamo ammirare giù in valle il piccolo villaggio di Zeppichl. Ora comincia la discesa che con alcuni tornanti su pendio prativo ci porta alla Falschnalalm (Foto 4).
Il programma iniziale sarebbe stato quello di raggiungere l'Erensee a quota 2294, però i grandi e neri nuvoloni ci consigliano di rientrare al più presto a Plan (Foto 5).
Prendiamo così il sentiero 6 che cala nel bosco (Foto 6)
e che in meno di mezz'ora ci riporta alle prime case del paese e poi al ristorante che ci accoglie mentre inizia a piovere.



Nessun commento: