domenica 4 giugno 2017

Nei boschi delle Regole di Malosco



4 giugno 2017 - 1301
Nei boschi delle Regole di Malosco

Il tempo è minaccioso ma di rimanere a casa non se ne parla, ecco allora una tranquilla passeggiata fra i boschi e i prati in fiore dell'Alta Anaunia.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val di Non
Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo
Mappe: TABACCO: 42 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 370 / Tempi ore: 2.30 / Distanza Km: 8,2 / Valutazione: T
Itinerario:  Regole (1320), Malga Malosco (1541), bivio 515 (1585), culmine (1620), bivio 5a4 (1310), Regole (1320).

Da Ronzone nell'Alta Val di Non, raggiungiamo le Regole di Malosco, spianata prativa dove inizialmente si trovavano le casette di legno utilizzate dai contadini per la fienagione e da qualche decennio è luogo di ritrovo e vacanza grazie anche ai tre ristoranti e alberghi che vi si trovano.
Lasciata la macchina negli ampi posteggi prendiamo il sentiero 508 indicato per Malga di Malosco e Penegal. Passeggiando comodamente su una carrareccia che sale dolcemente nel bosco raggiungiamo a m 1546 la Malga di Malosco (Foto 1)
e continuando verso il Monte Penegal arriviamo poco più su all'imbocco di un sentierino. Sul retro della segnaletica ufficiale, un rudimentale cartello scritto a mano indica che prendendo a destra raggiungeremo "Mendel" ovvero Passo Mendola, la direzione è quella voluta e lo seguiamo. Camminando quasi in piano su un tracciato che corre nel bosco alternandosi a prati pieni di ranuncoli, gigli e genziane (Foto 2)
raggiungiamo a quota 1456 la località Tranzi e il sentiero 515 per Ronzone. Poco più avanti sorpassiamo un recinto con
casetta e scultura lignea indicata come "Apicoltura Larcher" (Foto 3)
e subito dopo arriviamo al Bivacco Larsetti, bella casetta in pietra e legno affiancata da una fontana di acqua potabile (Foto 4).
Il nostro cammino prosegue in leggera discesa fino a m 1302 dove incrociamo il sentiero 514 che prendiamo in direzione nord. Camminando in piano prima nel bosco e poi fra i grandi prati in fiore (Foto 5)
ritorniamo al parcheggio in tempo per il pranzo in uno dei ristoranti.

Nessun commento: