domenica 20 agosto 2017

Corno Bianco di Sarentino



20 agosto 2017 - 1320
Corno Bianco di Sarentino
(Sarner Weißhorn)

Gita panoramica con poco dislivello. Il tratto finale, pur trattandosi di un facile sentiero attrezzato, va affrontato con piede fermo e in assenza di vertigini.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Passo Pennes
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina
Mappe: TABACCO: 039 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 690 / Tempi ore: 4.30 / Distanza Km: 10,9 / Valutazione: EEA
Itinerario:  Passo Pennes (2211), Penser Jochsee (2205), Steiwandseen (2326), Gröller Joch (2557), Corno Bianco (2705), rientro sullo stesso itinerario

Lasciata la macchina al Passo Pennes prendiamo il sentiero 12 A che con direzione ovest si dirige verso il Corno Bianco di Pennes, già visibile in partenza (Foto 1).
Pochi minuti e raggiungiamo il Lago Passo Pennes/Penser Joch See. Segue una lunga camminata quasi in piano che taglia il lato meridionale della Punta Rossa/Röthenspitze. Sotto di noi è ben visibile la serpentina della strada statale che sale al passo e la parte terminale della Val Sarentino. A quota 2330 raggiungiamo i laghetti Steinwand da cui nasce il torrente Talvera e da qui comincia la salita ripida rapidamente. In breve raggiungiamo gli sfasciumi che si staccano dalla sovrastante roccia bianca che dà il nome alla nostra cima (Foto 2).
Ormai siamo vicini al Giogo di Frane/Gröllerjoch che raggiungiamo in pochi minuti. Da questo valico, che si affaccia al versante del Val Passiria (Foto 3),
si staccano due sentieri, il 9 che scende a Rio Bianco/Weissenbach e la ferrata che sale al Corno Bianco/Sarner Weißhorn (Foto 4).
Camminando su roccette, agevolati da funi di acciaio, ma un po' ostacolati dai numerosi escursionisti, risaliamo abbastanza facilmente il ripido fianco meridionale del Corno Bianco. A quota 2705 raggiungiamo la panoramica cima (Foto 5)
che sovrasta sia il Passo Pennes che il Passo Giovo. La discesa la facciamo ripercorrendo lo stesso tracciato fino al Gröllerjoch e continuando sul 12A ripassiamo dalle sorgenti del  Talvera (Foto 6) rientriamo al Passo Pennes.

Nessun commento: