martedì 15 agosto 2017

Col di Poma



15 agosto 2017 - 1319
Col di Poma
(Zendleser Kofel)

Quando si vuole fare un'escursione non troppo impegnativa e godere del panorama di uno dei più bei gruppi dolomitici, basta venire in Val di Funes e girovagare ai piedi delle Odle.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val di Funes
Gruppo: Odle - Puez
Mappe: TABACCO: 030 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 800 / Tempi ore: 4.10 / Distanza Km: 11,4 / Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Zannes (1675), Kaserillalm (1920), Rif. Genova (2297), Col di Poma (2422), Rif. Genova (2297), Gampenalm (2062), Malga Tschantschenon (1928), posteggio (1675).

Con la macchina risaliamo tutta la val di Funes portandoci ai posteggi di Malga Zannes.
Nei pressi del bar parte il sentiero 33 con varie indicazioni fra cui quella del Col di Poma/Zendleserkofel che intendiamo raggiungere. Con una comoda carrareccia che sale nel bosco guadagniamo quota mentre sulla nostra destra si ergono le Odle con le sole cime illuminate dal sole. A quota 1840 il segnavia 33 prosegue per la Gampenalm e noi ci manteniamo sulla forestale, ora segnavia 31, che prosegue fino alla Malga Kaseril (Foto 1).
Poco più avanti abbandoniamo anche il 31 per prendere sulla destra il sentiero 32 per il Rifugio Genova. Abbiamo davanti sempre il magnifico gruppo delle Odle e sotto di noi si stendono i verdi prati "Gampenwiese" con i numerosi caratteristici fienili di legno. La salita continua più ripida, tenendo in basso il rifugio Gampenalm e a m 2297 raggiungiamo il Rifugio Genova/Schlüterhütte che giace in una sella tra il Col di Poma e il costolone di Medalges e Sobutsch (Foto 2).
Attratti dalla vicina croce di vetta del Col di Poma la raggiungiamo molto facilmente seguendo le indicazioni del sentiero 7. Su questa cima, al centro del "Parco Naturale Puez-Odle", non sembra di essere su una vetta ma su un belvedere da cui ammirare le Odle, le Odle di Eores e il Sass da Putia (Foto 3),
ma anche il Gruppo di Sasso Santa Croce / Heiligkreuzkofel in Val Badia (Foto 4).
Rientrati al Rifugio Genova, prendiamo la carrareccia col nr. 35 che dopo essere transitata sul fianco della Gampenalm (Foto 5)
prosegue verso Zannes. Giunti a m 1895, punto di incrocio dei sentieri 6 e 35 con una deviazione di 5 minuti raggiungiamo la Malga Tschantschenon utilizzata per il soggiorno di gruppi giovanili. Particolare è, all'interno del recinto, un piccolo arco roccioso in cui alcuni larici hanno fatto sorprendentemente penetrare le radici. Rientrati al bivio proseguiamo col 6 e trascurando più avanti l'inizio del sentiero "35 Munkelweg" caliamo fino ai 1689 m dell'albergo Sass Rigais. Siamo a pochi metri dal posteggio, davanti a noi abbiamo le Odle ben illuminate dal sole pomeridiano, il giardino del bar è accogliente, siamo quindi nel punto ideale per terminare la gita con una birra (Foto 6).

Nessun commento: