domenica 13 agosto 2017

Solda, Sentiero dei Ghiacciai



13 agosto 2017 - 1318
Solda, Sentiero dei Ghiacciai

Stupenda camminata sul ben segnalato "Sentiero dei ghiacciai" che correndo sotto Ortles, Zebrù e Gran Zebrù porta dal rifugio Coston al rifugio Città di Milano.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Solda
Gruppo: Ortles-Cevedale
Mappe: TABACCO: 08 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: +620 -890 / Tempi ore: 4.30 / Distanza Km: 10 ca. / Valutazione: E
Itinerario:  Stazione intermedia funivia (2172), sentiero 2, Rif. Coston (2661), sentiero dei ghiacciai, Rif. Milano (2581), sent. 1. Staz. Intermedia funivia (2172), sent. 2A, Ponte sospeso (1950), posteggio funivia Solda (1900).

Raggiungiamo la stazione a valle della funivia di Solda dove lasciamo la macchina e con l’impianto raggiungiamo la stazione intermedia a m 2172.
Parte da qui il sentiero 2 che dopo aver scavalcato con un ponticello il Rio Solda inizia a salire verso ovest, il Rifugio Coston è già ben visibile, ma 500 metri più in quota. Poca strada per raggiungere una tettoia che protegge un antico tronco di cirmolo e poi si continua in salita più ripida. Sulla sponda opposta della valle morenica è ben evidente la carrareccia che sale al Rifugio Milano (Foto 1).
A quota 2600 passiamo accanto a un laghetto nelle cui acque si specchiano le cime e i ghiacciai di Ortles, Zebrù e Gran Zebrù. Ancora qualche minuto di cammino ed eccoci al Rifugio Coston/Hintergrathütte e all'omonimo laghetto (Foto 2).
Sono ben visibili gli impianti che da Solda salgono al Rifugio Pulpito e i sentieri che raggiungono il Rif. Serristori/Düsseldorfer Hütte dominato dalla Croda di Cengles. Da qui prendiamo il sentiero dei ghiacciai che ben indicato da paletti segnavia corre sui detriti morenici lasciati in superficie dalle vedrette di Solda (Foto 3).
Impressionante, su in alto, è la massa di neve che appare come sospesa tra Ortles e Zebrù. (Foto 4)
Il percorso corre sul bordo di crepacci (Foto 5)
e procede senza grosse difficoltà sulla pietraia che copre appena il ghiaccio (Foto 6).
Con numerose soste fotografiche, dai 2720 m dell'inizio del sentiero con continui ma dolci saliscendi caliamo fino a m 2520. Qui il sentiero abbandona il percorso sui grigi detriti morenici e inizia la risalita su una pietraia color ruggine. Raggiunto a m 2610 il sentiero 1 che scende dal Gran Zebrù transitando dal Passo di Bottiglia/Kögsjoch, ci fermiamo su una piazzola da cui dominiamo tutto il percorso fatto (Foto 7).
Siamo pochi metri sopra il Rifugio Milano e in distanza è ancora visibile il Rifugio Coston (Foto 8).
Per la discesa utilizziamo la carrareccia con segnavia 1 (Foto 9)
che dopo esser passata dal Rif. Milano/Schaubachhütte ci riporta alla stazione intermedia della funivia. Tornati sulla sponda sinistra del Rio Solda riprendiamo il sentiero 2 con cui al mattino eravamo saliti al Rif. Coston ma ora lo seguiamo nel tratto che scende a valle. Siamo sulla Via Ertl/Ertelweg che in serpentine raggiunge la forra del Rio Solda e il ponte sospeso e oscillante che permette di ammirare da vicino la cascata (Foto10).
Alla fine del ponte la carrareccia pianeggiante ci riporta ai parcheggi della funivia.

Nessun commento: