mercoledì 9 agosto 2017

Monte Cogne



9 agosto 2014 - 1317
Monte Cogne

Breve passeggiata nella parte occidentale della Catena del Lagorai che dopo la conquista di una facile cima si conclude con un piacevole pranzo in malga.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Cal di Fiemme
Gruppo: Lagorai e Cima d'Asta
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 270 / Tempi ore: 1.45 / Distanza Km: 4 / Valutazione: T
Itinerario: Malga Sasso (1916), Passo Mirafiori o di Vasoni (2047), M. Cogne (2171), Passo Mirafiori (2047), Malga Sasso (1916).


Da Molina in Val di Fiemme, seguiamo in discesa la sponda sinistra del torrente Avisio per salire poi a Montalbiano nel comune di Valfloriana. Proseguendo su una stretta e tortuosa strada asfaltata raggiungiamo a m 1906 la Malga Buse del Sasso dove lasciamo la macchina (Foto 1).
La cima del Monte Cogne che vogliamo raggiungere è vicina e la croce di vetta è ben visibile (Foto 2).
Con il sentiero 470 che corre nel bosco ci portiamo al Passo di Vasoni o Mirafiori (Foto 3)
e da qui seguiamo il sentiero che con direzione ovest raggiunge la sommità del Monte Cogne. Non è una vetta ma una dorsale prativa sul cui punto più alto, m 2171, si erge una croce. Sotto di noi è ben visibile la Val di Cembra e la Val di Pinè con i laghi di Serraia e delle Piazze (Foto 4).
Ci troviamo nel cuore del Lagorai occidentale sotto il Monte Fregasoga e il Monte Croce, vediamo Vigolana, Bondone e Paganella e più lontani i grandi gruppi di Brenta, Adamello e Carè Alto. Per allungare un po' il percorso percorriamo per qualche metro la dorsale (Foto 5)
e ci immettiamo nella traccia che tagliando il lato settentrionale del Monte Cogne rientra al Passo di Mirafiori. Identico percorso per scendere alla Malga le Buse del Sasso che ci attende per un ottimo pranzo.

Nessun commento: