domenica 12 novembre 2017

Locher-Tschaufen



12 novembre 2017 - 1330
Locher-Tschaufen

Sull'altipiano di San Genesio in tutte le stagioni dell'anno si possono fare tranquille passeggiate. In autunno i larici color oro abbinati alle piramidi di terra color ocra sono un incanto.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Avelengo e San Genesio
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 270 / Tempi ore:2.35 / Distanza Km: 8,3 / Valutazione: T
Itinerario:  Locher (1271), Wieser (1386), Laghetti Tschaufen (1380), bivio 5-7 (1430), Locher (1271).

A San Genesio raggiungiamo il maso-ristorante Locher dove lasciamo la macchina dopo esserci assicurati un tavolo per il pranzo alla fine della breve escursione odierna.
Si prosegue sulla strada asfaltata (Foto 1)
che ci offre lo spettacolo delle piramidi di terra che si trovano sotto il maso Prastl. Il loro color ocra, in questa stagione è perfettamente intonato col colore dorato dei larici (Foto 2).
Seguendo il segnavia 2 a m 1386 pieghiamo a destra raggiungendo il maso Wieser e proseguiamo con leggeri saliscendi fino al maso Guggen. Qui termina la carrareccia e ora si cammina su sentiero in un rado bosco e con belle inquadrature della Val d'Adige e del Lago di Caldaro (Foto 3).
Giunti in vista del ristorante Tschaufen abbandoniamo il segnavia 2 per prendere sulla destra il 7 che in salita e in direzione est ci porta ai Laghetti Tschaufen, biotopo provinciale. In questo tratto possiamo ammirare l'altipiano di Merano 2000 con il Picco Ivigna e più in distanza i monti del Gruppo Ortles Cevedale (Foto 4).
Il nostro cammino continua in leggera salita sul 7 che corre nel bosco dai colori autunnali (Foto 5),
trascuriamo le deviazioni con i sentieri 7A-10 e 12 che si susseguono e giunti a quota 1430, dove il terreno è coperto da un leggero strato di neve, imbocchiamo sulla destra la stradina con segnavia 5. Passando dal Maso Hauser dal caratteristico antico fienile (Foto 6) rientriamo al ristorante Locher.


Nessun commento: