domenica 31 dicembre 2017

Corno del Renon (Rittner Horn)



31 dicembre 2017 - 1339
Corno del Renon
(Rittner Horn)

Una camminata in pieno inverno ci porta alla cima del Corno del Renon, punto altamente panoramico e facilmente raggiungibile.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Altipiano del Renon
Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo della Cima di San Giacomo
Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 565 / Tempi ore: 3.30 / Distanza Km: 10,4 / Valutazione: EAI f
Itinerario:  Biotopo Rosswagenmoor (1700), incrocio sent. 1 (1934), sella Unterhorn (2020), Corno del Renon (2260), Feltuner Hütte (2065), rientro sullo stesso itinerario dell'andata.

In una splendida giornata invernale, ci portiamo con le macchine in località Rosswagen, circa un chilometro oltre Pemmern località di partenza della cabinovia del Corno del Renon, e qui posteggiamo. 
Iniziamo a camminare sulla strada forestale contrassegnata 4. Camminando di buon passo, non senza effettuare le opportune soste per godere lo splendido panorama, dopo un tratto di salita abbastanza ripido, giungiamo alla spianata “Auf der Schön”, passando nei pressi della stazione intermedia della cabinovia e dove giunge anche il sentiero 1 che sale direttamente da Pemmern. Più in quota è ben visibile la Cima Lago Nero / Schwarzseespitze (Foto 1)
e le piste sciistiche. Ora la carrareccia prosegue in dolce salita correndo parallela alla pista (Foto 2).
In circa mezz’ora giungiamo all’incrocio con la strada che scende dalla stazione a monte della cabinoviaa e dopo una breve salita al Rifugio Corno di sotto / Unterhorn. Sopra di noi, in direzione nord, la cima del Corno del Renon con rifugio è ben visibile ed invitante. 
Seguendo la traccia del gatto della neve, che corre al fianco dello skilift guadagniamo con una certa fatica la cima (Foto 3-4).
Il Rifugio Corno di Sopra è chiuso, ma il panorama che da qui si gode è veramente grandioso. Le Dolomiti (Foto 5)
la catena dei Monti Sarentini, l’Alpe di Villandro (Foto 6),
e ancora Brenta, Paganella, Bondone… da qui tutto è visibile. Per il rientro, ripercorriamo lo stesso itinerario della salita, toccando ora l'affollatissimo Rifugio Feltuner che rimane poco più a ovest del rifugio Corno di Sotto. Sempre sullo stesso percorso della salita giungiamo alla spianata “Auf der Schön” dove la carrareccia entra nel bosco. Proseguendo altre volte abbiamo trovato il ghiaccio ma oggi il fondo con neve ben battuta è perfetto e il rientro al posteggio di Rosswangen avviene senza difficoltà.

Nessun commento: