domenica 3 dicembre 2017

Monte Sole di Naturno



3 dicembre 2017 - 1335
Monte Sole di Naturno
(Naturnser Sonnenberg)

Sul Monte Sole di Naturno, anche in pieno inverno è possibile fare una breve escursione godendo del tepore del sole all'aperto e di un piatto caldo all'interno di alcuni tipici ristorantini.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Venosta
Gruppo: Giogaia di Tessa
Mappe: TABACCO: 11 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 275 / Tempi ore: 1.30 / Distanza Km: 4,3 / Valutazione: T
Itinerario:  Unterstell (1282), Ferrata e Belvedere Knott (1350), Galmein (1384), Innerforch (1470), Lint (1484) Patleid (1392), Unterstell (1282).

Il Monte Sole di Naturno (Naturnser Sonnenberg) è considerato un paradiso escursionistico della Bassa Val Venosta dove si gode il sole per oltre trecento giorni all'anno. La particolare posizione geografica offre in un ambiente arido, simile a quello della steppa, una flora unica nel suo genere

A Naturno prendiamo la funivia, completamente automatizzata, che in pochi minuti ci porta ai 1282 metri del Maso Unterstell. Siamo su una balconata del Monte Sole/Sonnenberg sopra la Val Venosta dominata dalla cime innevate del Gruppo dell'Ortles e Cevedale.
Alle spalle della stazione della funivia imbocchiamo la stradina lastricata con segnavia "24B Meraner Höhenweg" (Foto 1)
che in ripida salita ci porta in pochi minuti alla roccia su cui è ancorata una piattaforma panoramica(Foto 2).
È una lunga e aerea terrazza metallica, di recente costruzione, da cui è possibile ammirare le quattro sottostanti vie della ferrata da allenamento "KNOTT"(Foto 3).
Molto ampia è anche la vista che va dai Monti Sarentini alla Punta di Lasa. Continuando il cammino sul sentiero 24 B, dopo essere transitati sotto la grandiosa condotta che porta l'acqua alla centrale elettrica di Naturno, raggiungiamo a m 1390 la strada asfaltata che porta al Maso Galmein. Il maso è in bella posizione sulla valle e proprio sotto fanno bella mostra di sé dei ripidi prati che seguendo le curve tondeggiati del terreno appaiono come quadri(Foto 4).
Lasciato il maso torniamo indietro di qualche decina di metri per imboccare il sentiero 24 "Alta Via di Merano" che in salita raggiunge a m 1470 il Maso Innerfoch. Particolari sono all'esterno della casa le vetrinette e gli artistici legni. Continuando sull'alta via, che ora procede in sali scendi, raggiungiamo il maso-albergo Lint circondato da numerose e grandiose immagini di gnomi scolpiti nel legno(Foto 5).
Un sentiero che taglia i tornanti della strada, passando dal maso-ristorante Patleid, ci riporta velocemente all'Unterstell Hof e alla funivia(Foto 6).

Il percorso descritto prevede l'utilizzo della funivia però è anche possibile utilizzare il sentiero che scende a valle con 800 metri di dislivello e un'ora e mezzo di cammino.

Nessun commento: