domenica 26 novembre 2017

Prissiano - Monte Gall

26 novembre 2017 - 1334
Prissiano - Monte Gall
(Prissian - Tisner Gall)

Sulle alture della sponda destra della Val d'Adige fra campi, masi e castelli. Peccato che in novembre buona parte dei posti di ristoro siano chiusi.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Adige - Merano
Gruppo: C.na della Mendola - Roen - Cime di Vigo
Mappe: TABACCO: 042 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 620 / Tempi ore: 4.00
Distanza Km: 11,3 / Valutazione: T
Itinerario:  Prissiano (615), Zwingenburg (793), Aicher (1030), Pitzbau (1075), Kühberghof (948), Prissiano (615).

In macchina raggiungiamo il paese di Prissiano che si trova sul Monte di Mezzo di Tesimo a 615 m d’altezza, sopra la Val d’Adige.
Dopo aver posteggiato negli ampi parcheggi della casa di cura "Salus Center" fatti pochi passi fra le case del paese imbocchiamo il sentiero "13A Zwingenburg - Gampen Pass". Dopo aver preso quota dolcemente fra i meleti ci immettiamo nel sentiero 13 e con questo passiamo sul fianco del castello  Zwingenburg. Il maniero con bifore e torrette è circondato da un muro merlato (Foto 1)
e solo affacciandosi al portone d'entrata si scorge anche l'alta torre quadrata (Foto 2).
Nei pressi del capitello che si trova di fronte al castello parte l'itinerario che avremmo intenzione di fare, la Via dei Mulini/Mühlenweg, però un cartello ci avvisa che il sentiero è dissestato e il passaggio è vietato. Per evitare inutili rischi proseguiamo allora sul 13 fino a quota 900 dove, dopo aver superato l'incrocio col 13B per Platzers/Plazzoles prendiamo a sinistra la ripida salita che correndo nel bosco da cui spunta la cima innevata del Monte Luco (Foto 3),
raggiunge la statale del Passo Palade. Speravamo di trovare oltre la strada il ristorante Waldheim aperto ma le nostre speranze svaniscono di fronte al cartello che ne segnala la chiusura nel mese di novembre. Ci immettiamo comunque nel percorso con segnavia 4B denominato "Gall Rundweg/Giro del Monte Gall" che ci offre, oltre agli stupendi colori autunnali del bosco, belle inquadrature della Val d'Adige e delle Dolomiti (Foto 4).
Dopo il tratto su asfalto fino al maso Pitznau si sale poi su carrareccia fino a quota 1240 dove inizia la discesa con il 9A per Narano/Naraun. La temperatura è bassa perchè siamo sul versante settentrionale del Monte Gall e quindi completamente all'ombra. Calati di oltre 200 metri, con quasi un'inversione di marcia prendiamo la forestale con segnavia 6 che quasi in piano ci riporta lentamente al sole. Questo percorso è il "Larchweg/Via dei Larici" e ci offre belle inquadrature della Val d'Adige fino alla piana di Bolzano, sullo sfondo le Dolomiti (Foto 5)
e in primo piano il paese di Prissiano dove spicca il castello Wehrburg (Foto 6).
A m 950 superiamo il maso Kühberghof e raggiungiamo di nuovo la statale che percorriamo per pochi metri verso valle per prendere poi sulla destra il sentiero 6B che correndo fra i campi ci riporta a Prissiano.

Nessun commento: