mercoledì 22 novembre 2017

Passo Fresna



22 novembre 2017 - 1333
Passo Fresna

Facile camminata nell'Alta Val di Non al confine delle province di Trento e Bolzano. Splendido in questa stagione il contrasto tra il verde dei prati e degli abeti, il dorato dei larici e le alte cime della Catena delle Maddalene completamente innevate.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val di Non
Gruppo: Maddalene
Mappe: TABACCO: 042 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 460 / Tempi ore: 2.40 / Distanza Km: 8,8 / Valutazione: T
Itinerario:  Corte Inferiore, Tre Vie  (1100), cappella Sacra Famiglia (1312), sopra Passo Fresna (1484), Passo Fresna (1457), Maso Stasal (1281), Lanza (1125),, sent. 147 (1165), Tre Vie (1100).

In Val di Non raggiungiamo la frazione Mione di Rumo e saliti a Corte Inferiore prendiamo la stradina asfaltata per Proves fermandoci a un piccolo posteggio a quota 1100.
Le tabelle ci indicano che siamo in località Tre Strade e che parte da qui il sentiero 147 per Passo Fresna e per "El Ziro del Lez".
Risalendo la strada cementata, poco dopo si arriva a un incrocio di sentieri, fra cui quello che percorreremo nel ritorno. Noi proseguiamo sulla forestale con segnavia 147 che a quota 1312 raggiunge la cappella "Sacra Famiglia" (Foto 1).
Fin qui abbiamo camminato in dolce salita mentre ora la forestale si restringe, diventa alquanto ripida e col fondo cementato. Giunti a quota 1415 usciamo dal bosco e attraversiamo una grande spianata prativa (Foto 2).
Il posto è incantevole perché dal prato ricoperto da un leggero strato di neve e circondato da verdi abeti e larici dorati possiamo ammirare la catena delle Maddalene completamente innevata. Nella parte alta della spianata, quando il sentiero rientra nel bosco, si trova un accogliente capanno sempre aperto (Foto 3).
Si prosegue su una forestale che con minor pendenza ci porta ai vasti prati di Prada da cui lo sguardo può correre dal Monte Pin al Monte Ometto mentre poco più in basso appare il paese di Proves (Foto 4).
Siamo entrati in Alto Adige, in quella che è chiamata la Deutsche Nonstal / Valle di Non Tedesca. Camminando fra i prati su strada interpoderale caliamo di qualche metro fino ai cartelli che ci indicano sulla sinistra il sentiero 2A per Maso Stasal e Lanza. Prendiamo questa direzione e poco più avanti, dove un tabella ci indica che stiamo rientrando in Provincia di Trento, raggiungiamo il Passo Fresna e il sentiero 13 per Cima degli Olmi/Ilmenspitze. Noi continuiamo sulla carrareccia che sterrata e tortuosa cala velocemente al Maso Stasal e poi, asfaltata, giunge all'entrata di Lanza. All'altezza di un crocefisso, prendiamo sulla sinistra il sentiero indicato per Tre Strade. Ci portiamo così su un dosso con panchina dove possiamo sostare ammirando le Maddalene e contemporaneamente Lanza e Mocenigo (Foto 5)

Dopo aver scollinato si entra nel bosco all'altezza di un acquedotto e affiancati da una roggia protetta da steccato (Foto 6) si compie in piano il Ziro del Lez fino al bivio di quota 1165 da cui siamo passati al mattino. Breve la discesa a Tre Strade dove abbiamo la macchina.

Nessun commento: