domenica 29 aprile 2018

Giogo di Meltina da Lanzenschuster


29 aprile 2018 - 1356
Giogo di Meltina da Lanzenschuster
(Möltenerjoch)

Dopo solo ventiquattrore torniamo al Giogo di Meltina per poter condividere questa volta con gli amici lo spettacolo dei prati cosparsi, mai come quest'anno, dai fiori di crocus.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Avelengo e San Genesio
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi
Dislivello metri: 270 / Tempi ore: 2.45 / Distanza Km: 10,4 / Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Lanzenschuster (1520), Möltener Joch (1733), Möltner Kaser (1763), Jenesier Jöchlalm (1664), Posteggio Lanzenschuster (1520).

Per raggiungere il Giogo di Meltina con un nutrito gruppo di amici questa volta scegliamo la via più comoda e con meno dislivello partendo dai 1545 m del posteggio a pagamento Lanzenschuster a un paio di chilometri da Valas / Flaas.
Oggi il percorso è frequentatissimo segno evidente che si è sparsa la voce della fioritura dei crocus sui Prati Strich / Strich Wiesen. Camminando su una facile carrareccia e ammirando sulla adiacente altura la chiesa di San Giacomo a Lavena (Foto 1),
giungiamo a una prima croce del tempo affacciata alla Val d'Adige e poi alla seconda posta sulla sommità del Giogo di Meltina. 
Siamo totalmente circondati da prati in cui il color bianco-viola dei crocus domina. Purtroppo oggi la giornata è nuvolosa e gli stupendi colori non sono esaltati dalla luce del sole (Foto 2-3-4).
Con lunghe e frequenti soste attraversiamo il piano e ci portiamo al ristorante Malga Möltner Kaser. Essendo presto però oggi non ci fermiamo e prendiamo il sentiero 28 che prosegue in direzione est. È un sentierino stretto, dissestato e pieno di radici e inoltre oggi lo troviamo con parecchie chiazze di neve. 
Questo tratto se pur breve mette in difficoltà qualche amico, comunque in mezz'ora raggiungiamo il secondo ristorante: Jenesier Jöchlalm  (Foto 5)
che troviamo affollato. I tempi di attesa per il frugale pranzo sono abbastanza lunghi e nel frattempo inizia a piovigginare. Ripreso il cammino, seguiamo in dolce discesa la strada bianca fino ai 1592 m del maso Holdertal.Ora il segnavia 5 continua a destra sul sentiero che in sali-scendi ci porta sopra il ristorante Lanzenschuster e poi all'adiacente parcheggio.

Nessun commento: