sabato 28 aprile 2018

Giogo di Meltina da Kircheben


28 aprile 2018 - 1355
Giogo di Meltina da Kircheben
(Möltenerjoch)

Normalmente i prati del Giogo di Meltina quando la neve se n'è appena andata, si riempiono di crocus bianchi e viola, ma mai ne avevamo visti così tanti.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Avelengo e San Genesio
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi
Dislivello metri: 270 / Tempi ore: 3.10 / Distanza Km: 10,4 / Valutazione: T
Itinerario:  Kircheben (1345), Sattlerhütte (1609), Möltner Kaser (1763), Giogo di Meltina (1733), Kircheben (1345).

Due settimane di caldo e al Giogo di Meltina / Möltener Joch quel metro di neve che avevamo trovato dovrebbe essersene andato per lasciar posto alla fioritura dei crocus. Questa volta però decidiamo di effettuare un percorso un po' diverso partendo dal posteggio di Kircheben che si trova su una stradina laterale un paio di chilometri dopo Meltina in direzione di Verano.
Partendo da quota 1345 seguiamo il segnavia 15 che subito raggiunge un grande bacino d'acqua e prosegue in dolce salita nel bosco. Proseguendo incrociamo prima il sentiero 1 e poi il 38, sbuchiamo sulla carrareccia e subito dopo aver superato anche il bivio col 17 giungiamo al Rifugio Sattler / Sattlerhütte (Foto 1).
Sui pendii prativi che affiancano la strada appaiono le prime chiazze di crocus che si alternano a quelle residue di neve(Foto 2).
 Giunti a quota 1740 ci immettiamo nel Sentiero Europeo E5 e con questo raggiungiamo la vicina malga Möltner Kaser. La bella giornata di sole è un invito a effettuare la sosta pranzo su un tavolo all'aperto. 
Lo scopo dell'escursione è però quello di ammirare la fioritura dei prati per cui rifacendo in senso inverso l'ultimo tratto di percorso ci portiamo questa volta ai 1733 metri del Giogo o Monte di Meltina.
Siamo su una leggera elevazione al centro di prati non verdi ma bianco-violetti. Tutto intorno a noi e per un'estensione vastissima la neve che qui si trovava abbondante due settimane fa se n'è andata lasciando il posto ai crocus(Foto 3-4-5).
È uno spettacolo stupendo e grandioso quello che ci viene offerto dalla natura e la cornice in lontananza delle cime innevate rende ancor più suggestivo il quadro. 
Mantenendoci sul sentiero 4 camminiamo in piano fra le distese dei crocus mentre  anche gli alti e radi larici che ci circondano ci offrono la bellezza della loro fioritura (Foto 6).
Dopo un tratto in dolce discesa raggiungiamo una biforcazione del sentiero e seguendo sulla destra il segnavia 7 andiamo a intercettare a quota 1580 di nuovo il sentiero 15 e con questo rientriamo al posteggio Kircheben.

Nessun commento: