mercoledì 25 aprile 2018

Monte Lira


25 aprile 2018 - 1354
Monte Lira
(Lyraberg)

Una lunga camminata circolare nei boschi del Monte Roen ci porta al Rifugio Mezzavia e al "Bellavista del Monte Lira" dove però la vista è alquanto limitata da una fitta foschia.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val di Non
Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo
Mappe: 4LAND: 155 - TABACCO: 049 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 570 / Tempi ore: 4.00 / Distanza Km: 14,1 / Valutazione: E
Itinerario:  Laghetti dei Masi (1100), Capitello Madonna (1290), Rif. Mezzavia (1585), Bellavista Monte Lira (1676), Rif. Mezzavia (1585), Rif. Genzianella (1421), Passo Mendola (1365), Plazuela (1210), Laghetti dei Masi (1100).

A Ruffrè paese dell'Alta Val di Non raggiungiamo i Laghetti dei Masi che si trovano in una nuova area realizzata in località Val come biotopo e anche a scopo ricreativo-turistico (Foto 1).
Seguendo la strada forestale che corre nella parte meridionale dei due laghetti e puntando verso est raggiungiamo lo storico Maso Michei (tabellone illustrativo) dove ci immettiamo nel sentiero 527/2/3 che prendiamo in direzione Passo della Mendola. A quota 1215 abbandoniamo il sentiero per Passo Mendola e prendiamo sulla destra il 3 per Val Ranza e Rifugio Mezzavia che ci porta in località Crosara e poco più avanti al capitello della Madonna del Bacan, ex voto per grazia ricevuta da una donna di Cavareno della famiglia Battisti detti Bacani (Foto 2).
In zona abbiamo anche la soddisfazione di vedere il primo fior di stecco della stagione (Foto 3).
Giunti a quota 1400 dove la segnaletica del sentiero 3 indica mancare ancora 40 minuti al Rifugio Mezzavia inizia una ripida salita a tratti anche innevata che ci porta sui prati in prossimità del Rifugio aperto (Foto 4).
Siamo a m 1525 e ci siamo immessi sul sentiero 500: il "Sentiero alpinistico attrezzato delle cime" che corre dal Lago di Tret a Mezzocorona toccando le cime di Macaion, Penegal, Roen, Corno di Tres. Lo seguiamo per pochi minuti in direzione del Monte Roen per prendere poi sulla sinistra il sentiero del Cai indicato per Bella Vista Monte Lira. Raggiunto il vicino punto panoramico riusciamo a malapena a scorgere il sottostante Lago di Caldaro (Foto 5)
e la vicina cima del Monte Roen (Foto 6),
mentre la vista della Val d'Adige, delle Dolomiti e degli altri monti ci è preclusa dalla nebbia. Dopo aver sostato a un comodo tavolo con panche sotto piante di larici in fiore (Foto 7)
rientriamo al Rifugio Mezzavia. Seguendo la comoda carrareccia con segnavia 500 arriviamo al Rifugio Genzianella e alle prime case del Passo Mendola. Parte da qui il sentiero 1/527 per i Laghi di Ruffrè che con percorso fra ville e bosco giunge ai m 1210 di Plazuela e dopo aver superato il maneggio di Maso Coflari ci riporta su strada asfaltata al punto di partenza di Laghetti dei Masi.

Nessun commento: