domenica 8 aprile 2018

Rifugio Potzmauer e Lago di Valda


8 aprile 2018 - 1349
Rifugio Potzmauer e Lago di Valda

Escursione che permette di trascorrere una giornata tra masi, boschi e zone umide con possibilità di ristoro presso il Rifugio Potzmauer posto a circa metà del cammino.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val di Cembra
Gruppo: Monti fra Val d'Adige e Val di Cembra
Mappe: 4LAND: 140 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 690 / Tempi ore: 3.45 / Distanza Km: 11,4 / Valutazione: E
Itinerario:  Valda (770), Cappella dei Pojeri (990), Giovanni (1090), Passo Potzmauer (1350), Rifugio Potzmauer (1282), Lago di Valda (1398), Noval-San Rocco (1174), Valda (770).

A Valda, paesino che si sviluppa sulla statale che corre sulla destra della Val di Cembra, ci incamminiamo le sue contrade disposte a "cormel", ossia dove l’accesso avviene attraverso androni e corti e ci portiamo nella parte alta del paese. 
Giunti alla croce e da cui si domina il paese, seguiamo l'itinerario C.22 per Masi di Grumes e giungiamo a m 980 il ponticello sul Rio dei Peci. Da qui piegando a destra tra muretti a secco e terrazzamenti si raggiunge Cappella dei Pojeri (Foto 1),
Maso Noldi-Forni e infine Casel dei Masi (Foto 2).
Stiamo seguendo il segnavia 480 in direzione di Passo Potzmauer, coincidente con il "Sentiero Italia - SI". Passiamo fra le caratteristiche case rurali e la piccola chiesa di Giovanni giungendo al grande posteggio di Pradèt a m 1110. Ora su sentiero che corre nel bosco superiamo la sorgente del Rio Peci e raggiungiamo a m 1350 sul confine tra le provincie di Trento e Bolzano il Passo Potzmauer.
Un cartello ci da alcune notizie sul luogo fra cui quella che qui inizia il grande Parco Naturale del Monte Corno e quella che a pochi metri da noi è viusibile l'antica pietra confinaria tra Valda e Grumes (Foto 3).
Breve discesa su sentiero a tratti coperto dall'ultima neve ed eccoci all'ospitale Rifugio Potzmauer (Foto 4)
ai cui tavoli la sosta è quasi obbligatoria. Dal rifugio seguiamo il Sentiero Europeo E5 in direzione Lago Santo, lo troviamo ben innevato e lo abbandoniamo a quota 1360 per prendere sulla sinistra il segnavia "C19 - Noval-Bornie-Valda" che dopo breve salita raggiunge il biotopo Lago di Valda (Foto 5).
Siamo in località Prati di Monte dove giunge la carrareccia che ora seguiamo in discesa passando accanto a numerose rustiche villette (Foto 6),
che ci porta a m 1174 nell'ampia zona picnic con giochi e chiesetta di Noval San Rocco (Foto 7)
e termina al bivio tra i sentieri C19 e C22 da cui siamo passati al mattino. Rientro a Valda e discesa alla statale utilizzando i passaggi e le scale che corrono sul fianco della chiesa.


Nessun commento: