lunedì 2 aprile 2018

Prà della Fame - Campione


2 aprile 2018 - 1348
Prà della Fame - Campione

Escursione che percorre le vie che un tempo collegavano il Garda con la sovrastante zona degli altopiani dove si trovano i paesi di Tignale e Tremosine. Lungo tutto il percorso che trova il suo apice al Santuario di Montecastello splendide vedute del lago e delle cime innevate del Monte Baldo.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Lago di Garda
Gruppo: Prealpi bresciane
Mappe: COMUNITA' MONTANA PARCO ALTO GARDA BRESCIANO: 1.Nord Est - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 870 / Tempi ore: 3.40 /
Distanza Km: 8,5 / Valutazione: EE
Itinerario:  Prato della Fame (65), Oldesio (380-440), Gardola (555), sopra Gardola (645), strada santuario (570), santuario Monte Castello (690), Monte Castello (779), Prabione (500), Campione (65).

Sulla costa occidentale del Lago di Garda, qualche chilometro a sud di Campione del Garda, si trova la località di Prà della Fame da cui inizia l'escursione.
Col sentiero 260 che parte dal portico di una casa adiacente alla nazionale (Foto 1),
inizia la ripida salita scalinata e attrezzata che ci porta al cartellone che offre delucidazioni sul percorso che stiamo facendo: "Monte Cas-Cima di Corlor, percorrendo il sentiero Prato della Fame-Campione-Pieve". Siamo giunti a quota 320 e godiamo di un bel panorama sul Lago di Garda (Foto 2).
Proseguendo su stradine che corrono fra gli ulivi arriviamo prima a Oldesio e poi a Gardola, due piccole frazioni del comune sparso di Tignale (Foto 3).
La gita, organizzata dal Cai, a cui partecipa un nutrito numero di escursionisti, prevede che già qui ci si fermi per il pranzo. Lunghissima sosta, chi al ristorante e chi sulle panchine di un parco, e quindi ripresa del cammino sempre fra le case. Il segnavia che stiamo seguendo è il 266 coincidente col BVG, Bassa Via del Garda. Giunti a quota 645 e in vista del santuario inizia la discesa che ci porta alla strada provinciale. 
Inizia qui la salita della carrabile affiancata da un marciapiede scalinato che in pochi minuti raggiunge il Santuario di Monte Castello. Siamo su uno spuntone di roccia a picco sul Lago di Garda e da qui lo sguardo spazia dalle alte cime del Monte Baldo alla penisola di Sirmione (Foto 4).
Sorto sui ruderi di un antico tempio trasformato in castello, all'interno presenta affreschi di scuola Giottesca e l’ex voto più grande d'Europa, risalente agli inizi del 1600 (Foto 5).
L'escursione continua salendo al vicino Monte Castello a m 779, con croce e postazioni d'artiglieria della Prima Guerra Mondiale e da cui si domina il santuario (Foto 6) .
Si prosegue in discesa su uno stretto e tortuoso sentiero che ci porta prima al Parco Naturale di Prabione e quindi alla forra del torrente San Michele dove sono state costruite passerelle, gallerie e prese d'acqua per alimentare la sottostante centrale elettrica (Foto 7).
Sfruttando i camminamenti e le scale raggiungiamo velocemente Campione del Garda dove ci sta aspettando il pullman (0.15-3.40).

Nessun commento: