domenica 10 giugno 2018

Monte Telegrafo - Plose


10 giugno 2018 - 1363
Monte Telegrafo - Plose
(Telegraph)

La salita al Monte Telegrafo, la più occidentale delle cime della Plose, e la camminata lungo la Via dei Cirmoli offrono un ampio panorama verso le Dolomiti, i Monti Sarentini e le vette del confine austriaco.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Passo delle Erbe
Gruppo: Plose e Putia
Mappe: TABACCO: 030 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 610 / Tempi ore: 4.20 / Distanza Km: 11,7 / Valutazione: E
Itinerario:  Posteggio Valcroce (2023), Plose-La Finestra (2050), Rif. Plose (2447), Monte Telegrafo (2486), Leonharder Kreuz (2340), Ochsenalm (2050), Plose-La Finestra (2050), posteggio (2023).

Da Bressanone, saliamo verso il Passo delle Erbe e giunti a Plancios, prendiamo la strada asfaltata che ci porta al posteggio di Valcroce.
Con un sentiero che sale tra ristoranti e impianti di risalita raggiungiamo la vicina stazione a monte della Cabinovia di S.Andrea nei cui pressi parte il sentiero 30/5/7 diretto al Rifugio Plose. La salita è dolce e il sentiero, che sale lungo le piste sciistiche, offre belle inquadrature delle Dolomiti con le Odle e il Sass da Putia in primo piano (Foto 1).
A quota 2447 raggiungiamo la terrazza del Rif. Plose e poco dopo la cima del Monte Telegrafo. Ci troviamo su una spianata a m 2486 dove oltre ad una stazione meteorologica è posta una grande tavola di orientamento su cui sono indicate tutte le cime da qui visibili; veramente tante e a 360 gradi (Foto 2).
Proseguiamo sull'aereo sentiero 6 che percorre la cresta settentrionale del monte Telegrafo (Foto 3),
per calare poi velocemente alla balconata con croce Leonharder Kreuz e al punto di ristoro Ochsenalm dove la sosta è d'obbligo (Foto 4).
La fatica della salita e i tratti di sentiero accidentato sono terminati e ora ci accingiamo a percorrere l'Alta Via di Bressanone che in questo tratto è denominata anche Via dei Cirmoli/Zirmweg e porta il numero 30. È un sentiero pressoché pianeggiante che corre nel bosco di cirmoli (Foto 5)
tagliando il pendio occidentale della Plose e che offre belle inquadrature della Val d'Isarco e della città di Bressanone. Poco oltre la metà di questo tracciato sorpassiamo il bivio col sentiero 4 che scende a S.Andrea e proseguendo con qualche leggero sali-scendi giungiamo al ristorante la Finestra e alla stazione a monte della cabinovia proveniente da S.Andrea. Dall'impianto stanno scaricando i bob a ruote per la discesa a valle, un'attrazione a quanto pare molto gradita dai numerosi turisti (Foto 6).
Sul piazzale antistante l'albergo è particolare anche la monumentale scritta Plose la cui "O" centrale oltre che venir usata per evoluzioni ciclistiche sembra far da cornice alle frastagliate vette delle Odle (Foto 7).
Una breve discesa ci riporta al sottostante posteggio di Valcroce.

Nessun commento: