sabato 15 dicembre 2018

Vilpiano - Meltina, Salonetto




15 dicembre 2018 - 1396
Vilpiano - Meltina, Salonetto
(Vilpian - Mölten, Schlaneid)

Oggi percorriamo in salita la ripida stradina lastricata che una volta collegava Vilpiano a Meltina sull'altipiano del Monzoccolo.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Adige, Merano
Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 046 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 850 / Tempi ore: 2:10 / Distanza Km: 4,8 / Valutazione: E
Itinerario: Funivia Vilpiano (260), Oberschol (545), Etschblick-Funivia monte (1030).

Poco a nord del paese di Vilpiano si trova la stazione della funivia che sale a Meltina e qui lasciamo la macchina.
Dal posteggio, seguiamo per pochi metri la strada che sale e subito troviamo le indicazioni del sentiero 1 per Meltina / Mölten. Una ripida e lastricata carrareccia prende quota velocemente, è l’antica strada di collegamento che da valle portava a Meltina (Foto 1).
 






Arrivati sopra il complesso della Scuola per i Vigili del Fuoco Volontari (Foto 2)
 


troviamo infisso nella roccia un anello e una targa che ci indica essere un “Bremsring / anello di frenatura” con disegno che spiega che in altri tempi su questo ripido percorso si muovevano carri trainati da buoi e nei punti più ripidi bisognava ancorarli agli anelli per frenarli (Foto 3).
 
Giunti a m 500 superiamo il bivio col sentiero 16 che sale direttamente da Vilpiano e proseguendo raggiungiamo nei pressi del maso Oberschol la strada asfaltata che sale da Terlano. Transitando sulla ME-BO (Merano-Bolzano) più volte avevo notato in quota un ponte sospeso che attraversava una valletta e questa è stata l’occasione per andarlo a vedere. Lasciato il sentiero 1, seguiamo per pochi metri la strada asfaltata e poco dopo il maso raggiungiamo l’ardito ponte sospeso che scavalca la profonda forra del Rio Vilpiano (Foto 4).
 
Lo stretto ponte transitabile anche da autocarri è sospeso con cavi d’acciaio sul rio che scorre un centinaio di metri più in basso (Foto 5).






Ritornati su nostri passi riprendiamo il sentiero 1 che continua a salire ripido. A m 870 ci viene data la possibilità di raggiungere Salonetto seguendo il segnavia 1 che segue la strada o, come noi facciamo, di prendere sulla sinistra il sentiero 1A che prosegue nel bosco e ci porta a un punto da cui si domina la Val d’Adige e a una spianata prativa. Ora i segnavia non sono più bianco-rossi ma delle frecce verdi e fluorescenti sui massi e seguendoli sbuchiamo di nuovo sulla strada asfaltata a m 950 punto da cui parte anche il sentiero 2 per Vallesina / Versein. Mantenendoci ancora sull’1, strada asfaltata, arriviamo alla stazione a monte della funivia e al ristorante dall’appropriato nome Etschblick (Belvedere sull’Adige) vista la sua posizione sulla Val d’Adige. Per la discesa a valle utilizziamo la piccola funivia completamente automatizzata.

Nessun commento: