domenica 9 dicembre 2018

Piramidi di Terra di Auna di Sotto


9 dicembre 2018 - 1395
Piramidi di Terra di Auna di Sotto

In una giornata di cattivo tempo, breve passeggiata che da Auna di Sotto ci ha portato alle Piramidi di Terra del Rio Castro.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Altipiano di Renon
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo
Mappe: 4LAND: 180 -  TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 100 / Tempi ore: 1:30 / Distanza Km: 4,5 / Valutazione: T
Itinerario:  Auna di Sotto (900), Piramidi di Terra (910), Bliemlerhof (850), Auna di Sotto (900).

Salendo da Bolzano all'altipiano di Renon ci fermiamo a Auna di Sotto / Unterinn e posteggiamo nei pressi della chiesa (Foto 1).
Seguendo le indicazioni del Keschtnweg / Sentiero delle Castagne prendiamo il sentiero 12 che corre alto sulla Valle Isarco in direzione nord-est e che ci offre belle inquadrature dello Sciliar. Camminando prima fra frutteti (Foto 2)
e poi in uno spoglio bosco di latifoglie raggiungiamo il ponticello che supera il Rio Castro / Gasterer Bach. Ci troviamo proprio sotto la terrazza belvedere da cui è possibile ammirare le piramidi di terra. Poco più avanti, sulla sinistra, si stacca il ripido sentierino che in pochi metri raggiunge l'ampia terrazza di legno appositamente costruita per ammirare questo settore delle piramidi di terra fenomeno geologico per cui l'Altipiano del Renon è famoso a livello mondiale.  Quelle che stiamo ammirando sono quelle della valletta di Rio Castro, forse le meno note dell'altipiano (Foto 3).

Questi straordinari fenomeni naturali sono presenti in più località sull’Altipiano: nella valletta di Rio Fosco sulla strada per Longomoso, nella valletta di Rio Rivellone nei pressi di Soprabolzano e nella valletta di Rio Castro a Auna di Sotto.
I pinnacoli sono formati da coni di materiale morenico su ciascuno dei quali poggia un grande masso creando singolari strutture di terra costituite da argilla morenica di origine fluvio-glaciale, residuo del ghiacciaio principale della Val Isarco e di alcuni ghiacciai locali secondari. Queste formazioni geologiche hanno la peculiarità di essere coese e compatte in condizioni di siccità, ma in quanto argillose, se esposte alla pioggia perdono stabilità e si sgretolano formando scarpate di 10 – 15 metri. I massi aderiscono all'argilla creando una barriera contro la pioggia, così che ad ogni precipitazione si verifica un inconsueto fenomeno: il materiale non protetto dai massi viene eroso e trasportato a valle facendo emergere letteralmente dal fondo le maestose piramidi di terra. ( www.ritten.com/it/altipiano/highlight/piramidi-di-terra.html )
Dopo la sosta fotografica rientriamo sul sentiero principale e continuiamo verso est superando il maso Bliemler (Foto 4).
Ancora pochi metri ma il tempo si fa veramente minaccioso e sullo Sciliar che abbiamo di fronte sta già nevicando (Foto 5),
decidiamo dunque di rientrare. Rientrati ad Auna di Sotto è quasi d'obbligo la sosta pranzo presso l'antico ristorante Wunder.

Nessun commento: