sabato 8 dicembre 2018

Sarentino-Waldrast


8 dicembre 2018 - 1394
Sarentino-Waldrast

In dicembre il mercato natalizio di Sarentino è un'attrazione che non vogliamo perdere, la facciamo però precedere da un'escursione fino al Waldrast ai piedi del Monte di Villandro e della Forcella di Sarentino.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Sarentino
Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo della Cima di San Giacomo
Mappe: MAPGRAPHIC: 31 - TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 800 / Tempi ore: 4.20 / Distanza Km: 11,3 / Valutazione: E
Itinerario:  Sarentino (960), Reinegg (1100), Thalgrub (1370), Haller (1490), Waldrast (1762), sent. 6 (1690), bivio 22 (1290), Reinegg (1100), Sarentino (960).

Lasciata la macchina nei grandi posteggi che si trovano all'entrata sud del paese di Sarentino, seguiamo il segnavia "3 - Sarner Scharte".
Dopo aver attraversato la nazionale e percorso un breve tratto fra le case inizia il sentiero che, superata una bella cappella votiva (Foto 1),
termina con la scalinata che ci porta a Castel Reinegg (Foto 2).
Il maniero medievale è del XIII secolo e fu di proprietà dei signori di Velturno fino al 1635, acquistato poi dai Wagner divenuti cinquant'anni più tardi i conti di Sarentino che ne mantennero la proprietà fino al 1963; oggi è abitazione privata.
Dal castello da cui si domina Sarentino proseguiamo sul sentiero 3 uscendo dal bosco all'altezza del maso Thalgrub in vista delle cime del Monte di Villandro e della Sarner Scharte (Foto 3).
Dai 1000 metri iniziali siamo già saliti a 1370 e qui troviamo la prima neve. Ora il sentiero corre sui prati e va a congiungersi con la strada asfaltata poco sopra maso Riedler (Foto 4).
Abbandonato il segnavia 3 seguiamo la strada con segnavia 6A fino al Maso Haller, dove possono anche posteggiare le macchine che salgono dalla valle e, superato il maso, prendiamo sulla destra il 3A con indicazione " Waldrast ". Mano a mano che si sale aumenta la neve sul terreno che però non crea problemi ma rende l'ambiente affascinante (Foto 5).
A m 1762 arriviamo al culmine della nostra escursione: il punto di ristoro Waldrast, chiuso in questa stagione (Foto 6).
La discesa inizia sulla carrareccia coperta da uno strato di neve compressa e ghiacciata per cui torna utile calzare i ramponcini. Superato il bivio col 18A che scende direttamente a Campolasta / Astfeld continuiamo ancora sulla strada fino a m 1690 e qui prendiamo sulla sinistra il sentiero 6 per Sarnthein / Sarentino. Camminando su una buona mulattiera che cala nel bosco e che ci offre belle inquadrature delle cime innevate al di là della Val Sarentino giungiamo al bivio col sentiero 6 proveniente direttamente dal Maso Haller, quello col posteggio da cui eravamo passati in salita e, più avanti dopo un tratto ripido ma senza neve, al bivio col sentiero 22 per Reinswald. Siamo a quota 1290 e proseguendo col 6 giungiamo ben presto a Castel Reinegg e sullo stesso percorso della salita a Sarentino.

Nessun commento: