sabato 19 gennaio 2019

Lago di Costalovara


19 gennaio 2019 - 1404
Lago di Costalovara
(Wolfsgrubner See)

Percorrendo sentieri poco noti intorno al Lago di Costalovara scopriamo alcuni panoramici belvedere da cui ammirare la piana di Bolzano e le Dolomiti.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Altipiano del Renon
Gruppo: Monti Sarentini - Gr. Cima San Giacomo
Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 530 / Tempi ore: 4:15 / Distanza Km: 12,3 / Valutazione: EAI f
Itinerario:  Posteggio Unterinner Hof (780), Partschuner (996), Belvedere di Signato (1165), Costalovara (1175), Belvedere Signater Kopf (1210), Costalovara (1175), Maso Sulzner (920), posteggio (780).

 Utilizzando la strada provinciale che sale da Bolzano al Renon lasciamo la macchina negli ampi parcheggi che si trovano subito dopo l'albergo Unterinner Hof, siamo a quota 760.







Pochi metri più avanti imbocchiamo il sentiero 5A con indicazione Unterinn / Auna di Sotto e con una breve salita su strada cementata superato il maso-pensione Neuhauser raggiungiamo l'incrocio col sentiero 31A
Continuiamo a seguire il 5A fino a quota 910 dove prendiamo a sinistra immettendoci nel Keschtnweg / Sentiero del Castagno. Superato un tratto scalinato (Foto 1-2)
giungiamo a un capitello e poco dopo alla spianata di Maso Partschuner e all'incrocio di tre sentieri: il Sentiero del Castagno che prosegue verso Signato, il 26 per Soprabolzano e il 13 per Signater Aussicht e Wolfsgruben / Belvedere di Signato e Costalovara.
Noi prendiamo quest'ultima direzione e ci troviamo così a percorrere un'erta lastricata e con ringhiere che a quota 1128 raggiunge il primo belvedere (Foto 3),
un terrazzo roccioso munito di parapetto da cui si domina la piana di Bolzano. Trenta metri più in quota un altro punto panoramico, il Signater Aussicht da cui, nonostante un po' di nuvole basse, lo sguardo si spinge fino alle cime innevate della Val d'Ultimo e della Val Venosta. Proseguendo sul 13 ci immettiamo in una forestale pianeggiante e coperta da un leggero strato di neve che ci permette di raggiungere con facilità le prime ville di Costalovara e il bivio col 13A per il Mitterstielersee. Noi preferiamo proseguire sulla carrareccia che in pochi minuti ci porta al Lago di Costalovara ghiacciato e utilizzato dai pattinatori (Foto 4).



Fatto il periplo del lago  raggiungiamo sul suo lato orientale l'inizio del sentiero "12 Mitterstielersee e Signater Kopf". Il percorso sale dolcemente nel bosco e raggiunge a quota 1235 il biotopo Schwarze Lacke / Pozzanghera Nera.

Seguendo il suggerimento di un cartello che indica un belvedere a 5 minuti con un comodo sentierino poco dopo raggiungiamo un'altissima croce e una panca su cui sostare ammirando Sciliar, Catinaccio e Latemar (Foto 5-6).

Ci troviamo sopra alti roccioni e sotto di noi abbiamo Auna di Sotto e la strada che sale al Renon. Rientrati al biotopo prendiamo il sentiero 12A che dopo una breve iniziale salita e un tortuoso tracciato nel bosco ci riporta a Costalovara. Preso il segnavia 12, una carrareccia che corre parallela alla provinciale superiamo una segheria. Poco oltre abbandoniamo il 12 diretto ad Auna di Sotto per mantenerci sulla strada asfaltata che, puntando a sud, passa tra ville e masi si ricongiunge al Keschtnweg e termina al Maso Sulzner. Dopo pochi metri di sentiero giungiamo al bivio per Partschuner e da qui sullo stesso percorso del mattino rientriamo al posteggio.

Nessun commento: