martedì 15 gennaio 2019

Wurzeralm (Malga delle Erbe)


13 gennaio 2019 - 1403
Wurzeralm
(Malga delle Erbe)

Finalmente è nevicato e pur essendo questa un'escursione di bassa quota già in partenza troviamo un po' di neve. Saliamo lungo il sentiero senza difficoltà mentre nel ritorno seguiamo la forestale.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Altipiano di Avelengo
Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo di Punta Cervina
Mappe: MAPGRAPHIC: 07 - TABACCO: 11 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 430 / Tempi ore: 3:00 / Distanza Km: 7,4 / Valutazione: EAI f
Itinerario:  Avelengo, posteggio (1280), sentiero 2, Gassersulzar (1570),Wurzeralm (1707), Gassersulzar (1570), strada 2A, Avelengo, posteggio (1280).

Lasciata la macchina nel grande parcheggio che si trova poco sotto la chiesa di Avelengo ci avviamo verso il centro del paese ma dopo pochi metri imbocchiamo sulla destra il sentiero “2 Wurzeralm”. Un tratto in ripida salita ed eccoci nella parte alta del paese (Foto 1).
Continuando a seguire il segnavia 2 a tratti su sentiero a tratti su stradine ci inoltriamo nel bosco arrivando a un area con panchine e laghetto recintato naturalmente ghiacciato in questa stagione (Foto 2).
Le tabelle ora ci danno la doppia indicazione per raggiungere la Wurzeralm seguendo la strada con segnavia 2A o in alternativa percorrendo il sentiero che prosegue col numero 2. Noi optiamo per il sentiero che inizialmente procede su piastroni rocciosi coperti di neve e ci porta in località Gassersulzar a m 1570. Alcune casette e un capitello dedicato a S.Uberto, patrono dei cacciatori (Foto 3),
giacciono su un’ampia distesa prativa. Continuando sul sentiero poco più in quota troviamo un rudimentale cannocchiale con tabella illustrante le caratteristiche della nuova funivia di Merano 2000, ben visibile ai piedi dell’imponente Picco Ivigna (Foto 4).
A quota 1707 raggiungiamo l'affollata Wurzeralm / Malga delle Erbe (Foto 5).
Nell'accogliente punto di ristoro siamo riusciti a farci riservare un tavolo e quindi possiamo rifocillarci al caldo. In altra occasione dalla malga riuscivamo a vedere il Brenta, le Maddalene, l'Orecchia di Lepre e il Gruppo di Tessa, oggi però in quota c'è maltempo e le nuvole basse nascondono le cime. Per tutta l'andata, essendo in salita, abbiamo camminato sulla neve senza grandi difficoltà però in discesa, dato che sotto i 10/20 centimetri di neve vi sono anche lastroni di ghiaccio, preferiamo indossare i ramponcini. Ripercorriamo il sentiero 2 fino alla località Gassersulzar e da qui ci teniamo sulla carrareccia con segnavia 2A. A quota 1480 trascuriamo il bivio col sentiero 16A per la Leadneralm e continuando sulla forestale arriviamo alle prime case di Avelengo e poi al posteggio.

Nessun commento: