martedì 1 gennaio 2019

Mendola - Rifugio Oltradige

1 gennaio 2019 - 1400
Mendola -RifUGIO Oltradige

Escursione che in altra epoca ci era sembrata particolarmente affascinante perché fatta dopo un'abbondante nevicata. Quest'anno però la carenza di neve e la presenza di ghiaccio sul percorso non ci ha soddisfatto appieno.

Zona: Passo Mendola
Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo
Mappe: TABACCO: 049 - KOMPASS: Digital Map Alpi
Dislivello metri: 420 / Tempi ore: 4:00 / Distanza Km: 14,1 / Valutazione: EAI f
Itinerario:  Posteggio Campi di Golf-Seggiovia (1376), Rifugio Genzianella (1421), Malga Romeno (1768), Rifugio Oltradige (1773), rientro sullo stesso percorso.

Raggiunto Passo Mendola ci portiamo in località Campi Golf e lasciamo la macchina nei posteggi della Seggiovia del Roen a m 1376.
Seguendo le indicazioni Rifugio Oltradige, percorriamo la bianca carrareccia che serve numerose villette e che ci porta al Rif. Genzianella. Immessi nel sentiero 500 che corrisponde anche al "Sentiero Italia - SI" proseguiamo su forestale in direzione sud arrivando al Rifugio Mezzavia / Halbweghütte (Foto 1).
Il rifugio è aperto e frequentato dagli sciatori dato che si trova sul fianco della pista sciistica. Fin qui la carrareccia non era innevata e tranne qualche tratto ghiacciato facilmente percorribile. Proseguendo cominciamo a calpestare la poca neve e questo nonostante ci troviamo intorno ai 1500 metri, ma quest'anno per l'Alto Adige l'innevamento è veramente scarso (Foto 2).
Usciti dal bosco, abbiamo davanti il paretone del Roen (Foto 3)
e più avanti mentre in distanza appare il Gruppo del Brenta (Foto 4)
arriviamo al Rifugio Malga di Romeno. È presto e allora in attesa che venga l'ora di pranzo decidiamo di raggiungere il vicino Rifugio Oltradige. Sulla carrareccia che percorriamo nonostante sia quasi pianeggiante dobbiamo procedere con una certa prudenza perchè il ghiaccio che la ricopre in più punti è insidioso. Raggiunto il rifugio (Foto 5),
chiuso in questa stagione, ci soffermiamo un po' sulla panoramica terrazza che si affaccia sulla Val d'Adige e verso le Dolomiti per rientrare poi alla Malga Romeno dove abbiamo prenotato per il pranzo (Foto 6).
Il rientro avviene sullo stesso percorso della salita e giungiamo alla macchina con il sole ormai vicino al tramonto.