domenica 12 maggio 2019

San Martino – Valdurna


12 maggio 2019 - 1421
San Martino – Valdurna
(reinswald – Durnholz)

Nonostante sia metà maggio nella notte è nevicato sopra i 1500 metri. Non ci resta che fare una gita facile e a pochi chilometri da casa.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Sarentinoi
Gruppo: Monti Sarentini - Gr. della Cima di San Giacomo
Mappe: TABACCO: 38 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: +202   -230 / Tempi ore: 2:35 / Distanza Km: 7,6 / Valutazione: T
Itinerario:  Reinswald posteggio Cabinovia (1570), sentiero 22 (1540), Öberst Höfe (1630), Kröss Hof (1655), Egger Hof (1655), Schocher Hof (1605), Valdurna (1540), rientro con autobus.

Risalendo la Val Sarentino ci portiamo in Valdurna e lasciamo la macchina nel grande posteggio della cabinovia di San Martino / Reinswald.
A piedi ripercorriamo gli ultimi metri di strada raggiungendo poco più in basso il tornante da cui si diparte la strada secondaria con segnavia 22 per Durnholz. Sotto di noi abbiamo le case e la chiesa di San Martino (Foto 1).
Poco più avanti termina la strada e si prosegue su un comodo sentiero che attraversa i prati. Ben presto il verde dei prati viene coperto dal bianco della neve caduta nella nottata. Con diversi sali-scendi entriamo nel bosco per uscirne fra le case di San Martino di Dentro / Hinterreinswald. Poco dopo il maso Öberst (Foto 2)
superiamo il bivio col sentiero 11 che da Gufl sale a Penatsch e proseguiamo sempre sul 22. Nonostante la neve, non abbiamo difficoltà perché il sentiero è largo e senza impennate. Ad una curva ci appare il paese di Valdurna / Durnholz che sembra vicino anche se in realtà siamo solo a metà del nostro cammino (Foto 3).
Superato il Rio delle Laste / Pfattenbach termina il sentiero e ci immettiamo nella strada all’altezza del Maso Kröss. Si prosegue sull’asfalto fino al maso Egger (Foto 4)
per prendere poi sulla sinistra il sentierino che ripido e ghiacciato scende fino a un torrentello per risalire poi sui prati al maso Schocher. Da qui con comoda strada asfaltata raggiungiamo la piazzola di fermata dell’autobus. Siamo proprio sotto la chiesa di San Nicolò, parrocchiale di Valdurna (Foto 5),
e al ponte che scavalca il rio Valdurna emissario dell’omonimo lago (Foto 6).
Per il rientro a San Martino utilizziamo l’autobus pubblico.

Nessun commento: