mercoledì 15 maggio 2019

Frassineto – Il Giovo


15 maggio 2019 - 1422
Frassineto – Il Giovo
(Verschneid – Tschaufer Nock)

Escursione circolare nel comune di Meltina alla ricerca di nuovi itinerari. Scopriamo la chiesetta di San Giorgio e in quota i roccioni del Giovo/Tschaufer Nock da cui si domina la Val d’Adige.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Altipiano di Avelengo
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 034 - MAPGRAPHIC: 07
Dislivello metri: 500 / Tempi ore: 3:40 / Distanza Km: 10,7 / Valutazione: E
Itinerario: Frassineto (1070), Tschaufenhaus (1315), Tschaufernock (1256), Kohlbauer (1005), San Giorgio (1035), Vallesina (1035), sentiero 4B (1170), Zufidel (1160), Gstrein (1170), Frassineto (1070).

Seguendo la strada che da Terlano sale a Meltina ci fermiamo a Frassineto / Verschneid e posteggiamo nei pressi della chiesa.
Da qui partono numerosi sentieri e noi prendiamo il 2 per Tschaufen e San Genesio. Superato l’antico mulino Linger (Foto 1)
entriamo nel bosco raggiungendo a m 1140 una pista per slittini. La seguiamo per un tratto proseguendo poi sul ripido e a tratti scalinato sentiero che ci porta al ristorante Tschaufenhaus. Dalla sua aia con numerosi tavoli si domina l’Oltradige e il Lago di Caldaro (Foto 2).
Ritornati al bivio che precede l’accesso al ristorante prendiamo il sentiero 7 per Legar e Terlano. Lo seguiamo in discesa raggiungendo a quota 1256 una panchina collocata su alte rocce rossicce poste sulla verticale di Terlano da cui si domina la Val d’Adige: siamo sul Tschaufernock / Il Giovo (Foto 3).
Continuando con una ripida e sdrucciolevole discesa ci portiamo sotto le rocce del Giovo giungendo al maso Kohlbauer nei cui prati pascolano numerosi lama (Foto 4).
Ora si cammina su strada asfaltata, raggiungiamo la provinciale che seguiamo in direzione di Meltina e proseguiamo poi col sentiero 4 per Frassineto e Meltina. Scavalcato a m 950 il Rio Frassineto / Verschneider Bach usciamo dal bosco e camminando fra i prati raggiungiamo un piccolo agglomerato di case e la bella chiesetta di San Giorgio. (Foto 5). La chiesetta si trova sull'altura di Vallesina e numerosi ritrovamenti dell’età del bronzo testimoniano che questi luoghi furono già abitati in periodi preistorici. Fu consacrata intorno al 1250 dal vescovo Egno di Appiano L'altare gotico intagliato è ornato dalla statua di San Giorgio e dalle immagini delle sante Maria Maddalena e Anna.
Ripercorsa per qualche decina di metri l’ultimo tratto di strada prendiamo sulla sinistra il sentiero 2/4 per Vallesina. Discesa fino al rio, breve risalita che ci porta fra le case di Vallesina / Versein e quindi di nuovo sulla provinciale fino alla biforcazione dei segnavia 2 e 4 indicati entrambi per Meltina. Prendiamo il 4 che dopo la risalita nel bosco Gann / Gannwald fino a m 1170 raggiunge una strada forestale. Prendendo a destra e seguendo il segnavia 4B con qualche sali-scendi raggiungiamo il maso Zufidel e il sentiero 12 che transitando da maso Gstrein circondato da prati coperti dai fiori gialli di tarassaco (Foto 6), scende poi alla chiesa di Frassineto da cui siamo partiti.

Nessun commento: