domenica 19 maggio 2019

da Albions

19 maggio 2019 - 1423

Breve e comoda passeggiata sul versante orientale della Val d’Isarco in una giornata di pioggia.

Zona: Val d'Isarco
Gruppo: Odle-Puez
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 05 - MAPGRAPHIC: 22
Dislivello metri: 280         Tempi ore: 2:30  Distanza Km: 8,0               Valutazione: T
Itinerario: Dillerhof (880), Fonteklaus (880), Dillerhof (880).

Dal casello autostradale di Chiusa / Klausen prendiamo la statale che sale in Val Gardena lasciandola dopo 4-5 km per prendere sulla sinistra la laterale che ci porta ad Albions, frazione del comune di Laion.
Posteggiamo la macchina nei pressi del ristorante Dillerhof e lì vicino scopriamo un particolare antico maso con un forno pensile che, trovandosi al primo piano, è sostenuto da una colonna in sasso (Foto 1).
Quando iniziamo a camminare sotto la pioggia, seguiamo il segnavia 10 indicato per Fonteklaus. Inizialmente procediamo in piano fra verdi prati per inoltrarci poi nel bosco. Un bel sentiero munito di parapetto di legno perde qualche metro, scavalca il rio Löchl e risale raggiungendo una strada nei pressi del maso Prantschun. Sulla sponda destra della sottostante Val d’Isarco è visibile il paese di Villandro e seguendo la carrareccia giunti a quota 950 la abbandoniamo per continuare sul sentierino che sempre con segnavia 10 in pochi minuti raggiunge l’albergo Ansitz Fonteklaus, un antico maniero con una lunga storia alle spalle (Foto 2)
Lì accanto si trova anche la chiesetta di San Rocco (Foto 3).
Continuando col 10, ora indicato per Chiusa, raggiungiamo più in basso la strada asfaltata la seguiamo per un centinaio di metri e prendiamo sulla sinistra il sentiero in salita con indicazione Albions. Sbaglio, volevamo passare da Lusenegg e probabilmente dovevamo proseguire ancora sulla strada asfaltata, pazienza.  Usciti dal tratto boschivo ilsentiero attraversa un prato e ci offre comunque la vista dall’alto del maniero “Ansitz Lusenegg” (Foto 4)
e oltre la valle del Monastero di Sabiona (Foto 5).

A quota 870 raggiungiamo di nuovo il maso Prantschum e da qui sullo stesso percorso dell’andata rientriamo ad Albions e al ristorante Dillerhof dove pranziamo.
Merita una visita al centro della località la chiesa dedicata a San Nicolò, che grazie al suo stile architettonico ci riporta nel Medioevo. La chiesa è stata eretta in stile gotico, tranne l’altare che è in stile barocco. Particolare il portico d’entrata e il grande affresco di San Cristoforo (Foto 6).