martedì 14 luglio 2020

Waldnersee – Lago Selva


14 luglio 2020 - 1505
Waldnersee – Lago Selva

Saliamo al lago Waldner il lago più a nord d’Italia e il più grande della Val Aurina. Ci sovrasta il Monte Fumo/Rauchkofel.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Valle Aurina
Gruppo: Alpi Aurine
Mappe: TABACCO: 035 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 950         Tempi ore: 5:00  Distanza Km: 11,5             Valutazione: E
Itinerario: Predoi (1460), Waldner Alm (2065), Lago Waldner (2350), Waldner Alm (2065), bivio 18 (2015), Grossbach (1920), Weiher (2015), Predoi posteggio (1460).

Raggiunto in fondo alla Val Aurina il paese di Predoi / Prettau lasciamo la macchina nel posteggio che si trova ai piedi della chiesa.
Seguendo le indicazioni del sentiero 16B per il Lago Waldner dato a ore 2:40 percorriamo la strada asfaltata fino a quota 1585, dove subito dopo il ponte sul Rio Wieser parte sulla sinistra il sentiero 16C. Imboccandolo ci inoltriamo nel bosco e in ripida salita andiamo a ricongiungerci a m 1940 con la strada sterrata iniziale, poco sotto la Moaralm e poco prima del biotopo Wiesermoos (Foto 1).
Siamo ormai in vista della Malga Waldner (Foto 2)
dove si può sostare e ammirare i ghiacciai del Picco Tre Signori / Dreiherrenspitze e del Pizzo Rosso / Rötspitze.

Lasciata la carrareccia continuiamo in direzione del Lago Waldner prendendo il sentiero 16B che accanto a un suggestivo ruscello e fra rododendri e negritelle guadagna lentamente quota (Foto 3‑4).
Giunti a m 2230 il sentiero 16B prosegue per il Passo del Cane / Hundskehl mentre noi proseguiamo verso il lago seguendo sulla destra il segnavia 15A. Un ultimo tratto di salita più ripido ed eccoci al Lago Waldner m 2338 (Foto 5).
Il Monte Fumo sovrasta il lago di quasi 5 ettari e da qui il panorama è ancora più ampio aprendosi anche verso le Vedrette di Ries (Foto 6).
Dopo la sosta iniziamo il rientro ripercorrendo lo stesso itinerario fino alla Malga Waldner dove riprendiamo la strada ma ora verso ovest. La seguiamo fino a quota 2015, dove un cartello quasi illeggibile indica che prendendo sulla sinistra il 18 si arriva a Prettau (Predoi). Con una carrareccia raggiungiamo la Großbachalm e sul fianco di un rustico il cartello, questa volta ben leggibile, “Prettau-Weihergasse”. È il sentiero 18 evidentemente poco frequentato, inizialmente è nascosto dall’erba alta e poi continua in discesa ripida nel bosco con scarsi segnavia. Intorno ai 1500 m raggiungiamo prima una carrareccia e poi la strada asfaltata che va a immettersi nella statale nei pressi dell’Albergo Weiherhof. In meno di un chilometro rientriamo al posteggio.

Nessun commento: