mercoledì 15 luglio 2020

Klaussee - Lago Chiusetta


15 luglio 2020 - 1506
KlausSee - Lago Chiusetta

Carrarecce e ripidi sentieri che corrono fra quei prati che in inverno diventano piste sciistiche. Ambiente rude e affascinante sopra il Klaussee.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
nche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it


Zona: Valle Aurina
Gruppo: A. Pusteresi - Monti di Predoi e di Cima Dura
Mappe: TABACCO: 035 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 820         Tempi ore: 4:15 
Distanza Km: 9 ca             Valutazione: E
Itinerario:  Klausberg (1600), Klaussee (2160), sotto il Rauchkofel (2400), Bauschaftalm (1886), Speckalm (1726), Klausberg (1600).

In Valle Aurina raggiungiamo Cadipietra / Steinhaus e prendiamo la cabinovia che ci porta ai 1602 m di Klausberg. È molto nuvoloso e solo alcune cime dei ghiacciai spuntano dalle nuvole (Foto‑1).
Iniziamo seguendo la strada, che punta a sud verso il Klaussee dato a ore 1:30. Tagliando alcuni tornanti, a quota 1882 raggiungiamo il ristorante Bachmair che si trova al punto di incontro dei due impianti di risalita invernali “Klaussee 1 e 2”. Pochi metri più avanti, lasciamo la carrareccia per prendere sulla sinistra il sentiero 33 che sale molto ripido nel bosco e sbuca di nuovo sulla carrareccia a m 2120. Un breve tratto sulla strada e un ultimo tratto su sentiero ed eccoci al Klaussee / Lago Chiusetta. 

La formazione del lago risale al tempo in cui una morena frontale ha bloccato il corso dei ruscelli che scendono dall’alto. Le guide decantano la bellezza dello specchio d’acqua in cui si riflettono i ghiacciai, spettacolo che a noi è negato perché le cime che ci circondano sono avvolte da un fitto strato di nuvole. Nemmeno la vicina cima del Monte Fumo / Rauchkofel è visibile, ciò nonostante noi continuiamo a salire (Foto‑2-3).
Procedendo su un sentiero detritico che guadagna quota con stretti tornanti (Foto‑4)
giungiamo a m 2400 e il tempo si fa ancor più minaccioso. Non ce la sentiamo di affrontare altri 250 metri per raggiungere la cima del Monte Fumo (Foto‑5)
e allora essendo poco discosti dal pendio prativo della pista sciistica la raggiungiamo e iniziamo il rientro avvolti da una fitta nebbia (Foto‑6).
Sul fianco della pista passa anche una carrareccia che ora seguiamo in discesa. Trascurato a m 2220 il sentiero 33B per Breite Rast, ci riportiamo nei pressi del Klaussee e questa volta ci manteniamo sulla strada. In questo tratto alcune marmotte sembrano mettersi in posa per farsi fotografare (Foto‑7).
Giunti al Bachmair prendiamo a destra e in pochi metri arriviamo al ristorante Bauschaftalm dove sostiamo sull’ampio terrazzo. Nel frattempo il cielo si è schiarito e possiamo ammirare le alte cime che ci circondano. Ripreso il cammino prendiamo un sentierino che su prati in fiore va a congiungersi col sentiero 33 che transitando davanti alla Speckalm ci riporta a Klausberg.

Nessun commento: