domenica 19 luglio 2020

19 luglio 2020 - 1507
Monte Confinale
(Marchegg)

Panoramica escursione circolare che ci porta sullo spartiacque che divide la Val Venosta dalla Val d’Ultimo.

Zona: Val Venosta
Gruppo: Ortles-Cevedale
Dislivello metri: 766         Tempi ore: 4:10
Distanza Km: 7,17             Valutazione: E
Itinerario: Tarscher Alm (1940), Zirmruanhüttl (2250), Cresta (2435), Passo di Tarres (2517), Monte Confinale (2550), Pfeiler (2507), Wendelegg (2350), bivio 2/9 1360, Tarcher Alm (1940).

Da Laces, in Val Venosta, saliamo alla frazione di Tarres e da qui proseguiamo con strada asfaltata fino alla stazione a valle della seggiovia della Tarscher Alm. Proseguendo su strada bianca, 6 km di brutta carrareccia, raggiungiamo la Tarscher Alm a quota 1940. Pochi metri sotto c’è l’arrivo della seggiovia.
Seguendo il segnavia 1 che risale la vecchia pista da sci (Foto 1)
ci portiamo sotto la Zirmruanhüttl dove pieghiamo a destra continuando sull’1 (0.40-0.40). In quota e sulla dorsale, si scorgono dei cartelli a croce che raggiungiamo a quota 2435. Siamo giunti al bivio fra i sentieri 2A “Tarscher Jochwahl” e l’1 che prosegue verso il Passo di Tarres / Tarscher Joch e che prendiamo (Foto 2).
 Raggiunto il passo che si affaccia sulla Val d’Ultimo ci spostiamo su una piccola altura a sinistra e da qui possiamo ammirare il Lago di Zoccolo (Foto 3),
la diga e il Lago di Quaira, la Catena delle Maddalene e le cime del Gran Ladro, del Mutegg, mentre proprio sopra di noi abbiamo la cima innevata dell’Orecchia di Lepre (Foto 4).
Al Passo di Tarres abbandoniamo i sentieri segnati e prendiamo una traccia che percorrendo lo spartiacque in direzione sud raggiunge i due ometti di pietre collocati sulla cima del Monte Confinale / Marchegg (Foto 5).
Siamo a m 2551 e proseguendo sulla panoramica dorsale dopo essere rientrati sentiero con segnavia 2A (Foto 6)
raggiungiamo il Passo di Laces. Da questo valico a m 2507, transita il sentiero 2 che in direzione sud-ovest sale all’Orecchia di Lepre percorrendo la Cresta Azzurra, mentre in direzione nord scende verso la Latscher Alm. Al passo ci soffermiamo per ammirare alcuni alti pilastri di pietre “Pfeiler” costruiti per sorreggere i tronchi cavi di un’antica via d’acqua, uno dei tanti “Waale” presenti in Val Venosta (Foto 7).
Ripreso il cammino seguiamo il sentiero 2 in direzione nord e iniziamo una ripida e accidentata discesa. A m 2360 raggiunto il masso con la scritta Wendl-Egg la ripida discesa non cessa e continuando fra piccoli larici abbattuti probabilmente da una valanga si prosegue sul fianco di un torrentello. Solo a quota 1850 il sentiero spiana, entra nel bosco e transitando accanto ad alcune baite va a innestarsi nel sentiero 9, quello che unisce la Malga di Laces alla Malga di Tarres. Lo prendiamo sulla destra e con una risalita di un centinaio di metri nel bosco rientriamo alla Malga di Tarres e al posteggio.