mercoledì 22 luglio 2020

Sam - Schmelzer Kreuz

22 luglio 2020 - 1508

Oggi saliamo per la prima volta a una facile cima panoramica ben conosciuta da chi pratica sci-alpinismo.

Zona: Val Sarentino
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina
Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi – MAPGRAPHIC: 31
Dislivello metri: 620         Tempi ore: 3:30  Distanza Km: 8:27             Valutazione: E
Itinerario:  Obermarchen, posteggio (1684), Öttenbacher Alm (1942), culmine sentiero 10 (1975), sentiero 10B (1810), Sam-Schmelzer Kreuz (2140), Öttenbacher Alm (1942), Obermarchen (1684).

Dalla zona industriale di Sarentino, con un percorso di sette chilometri su stretta strada asfaltata, raggiungiamo il maso Obermarchen e 200 metri più avanti a quota 1684 il capiente posteggio.
Seguendo il segnavia 10A iniziamo la salita su carrareccia per passare poi a un sentierino che intersecando a tratti la strada ci porta alla Öttenbacher Alm, accogliente malga con servizio di ristoro (Foto 1).
Sul fianco della malga prendiamo la carrareccia con segnavia 10C che puntando a est dopo una salita di una trentina di metri va ad immettersi nel sentiero 10 che sale da Campolasta / Astfeld. Da qui, transitando su prati dove pascolano cavalli e mucche scozzesi dal lungo pelo (Foto 2)
inizia la discesa che a m 1810 raggiunge un bivio. Lasciato il 10 prendiamo sulla sinistra il 10B con indicazione Sam. Un tratto in dolce salita su prati che si aprono sulla Val Sarentino e giunti a quota 1900 pieghiamo decisamente a sinistra (Foto 3)
continuando in salita su roccette (Foto 4).
Intorno ai 2000 metri arriviamo a una spianata e quindi con un ultimo tratto più ripido raggiungiamo la croce del Sam denominato anche Schmelzer Kreuz (Foto 5).
Se la salita dal versante orientale è abbastanza ripida, una volta giunti alla croce ci si accorge che in realtà la vetta del Sam non è altro che un vasto prato su cui pascolano pecore e capre. Siamo dominati dalla vicina tondeggiante cima del Monte Catino / Großer Mittager e tutt’attorno abbiamo i Monti Sarentini (Foto 6).
Sempre seguendo il sentiero 12B verso ovest ora si cammina quasi in piano fino all’incrocio dei sentieri 10-10A e del 14 che scende fra ampi pascoli (Foto 7) e che ci porta di nuovo all’Öttenbachjer Alm.
Per il rientro ripercorriamo lo stesso itinerario della salita.