sabato 25 luglio 2020

Sopra Passo Vizze


25 luglio 2020 - 1509
Sopra Passo Vizze
(Pfitscher Joch)

Il Passo Vizze è al culmine di quella strada che collega la Val di Vizze alla Val Zamser e alla Zillertal. Un tempo era transitabile mentre ora il traffico veicolare è stato interdetto. Siamo ai piedi di vette con quote ben oltre i 3000 metri e alcuni laghetti ingentiliscono l’ambiente selvaggio.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val di Vizze
Gruppo: Breonie di Levante
Mappe: TABACCO: 037 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 675         Tempi ore: 3:45  Distanza Km: 7,4               Valutazione: EE
Itinerario: Posteggio (1800), sentiero 3, Passo Vizze (2246), sentiero 4B culmine (2410), Passo Vizze (2246), sentiero 4, bivio 4A (1940), posteggio (1800).

Da Vipiteno risaliamo tutta la Val di Vizze, superiamo l’abitato di Sasso e con un ultimo tratto di strada bianca, ci portiamo al quarto tornante della strada militare che sale al Passo di Vizze. Siamo ad un grande parcheggio a quota 1800 e da qui il transito è consentito solo ai mezzi autorizzati.
A piedi, torniamo indietro di una cinquantina di metri e imbocchiamo sulla sinistra il segnavia 3 che prende rapidamente quota. Il sentiero attraversa una prima volta la carrareccia e mentre si amplia sempre di più la panoramica sulla sottostante Val di Vizze (Foto 1)
raggiunge la spianata Jochplatte tagliata da uno steccato con cancelletto. Proseguendo attraversiamo una seconda volta la strada e raggiungiamo prima una casamatta (Foto 2)
poi, passando sul fianco di un laghetto, il Passo di Vizze ed il confine italo-austriaco (Foto 3).
Siamo sullo spartiacque tra la Val di Vizze e la Zamsertal e siamo dominati dalla Schrammacher, dal Gran Pilastro / Hochfeiler e dalla Croda Rossa / Rotbachspitze. Lasciato il sentiero 3 che prosegue per il Rifugio Europa prendiamo sulla destra il 4B per la Schneescharte (Forcella Nevosa) indicata a 1h40’ (Foto 4)
Nessun segnavia bianco-rosso indica il sentiero da seguire ma solo qualche ometto o pietra verticale affianca il tracciato non sempre evidente. Passati sopra il Lago del Passo / Jochsee (Foto 5)
si continua a salire su pietraie e qualche roccetta camminando poco discosti dai pilastrini posti sul confine italo austriaco (Foto 6). Giunti a quota 2410 la nebbia ci avvolge, le cime che abbiamo di fronte scompaiono così come scompare la Forcella Nevosa a cui puntavamo.
Temendo di non riuscire più a identificare il tracciato decidiamo di rientrare a Passo Vizze. A sud, sopra il passo, la Croda Rossa è ancora fuori dalle nuvole mentre sta scomparendo il Gran Pilastro (Foto 7). Nella discesa, poco prima del valico, ci accorgiamo della presenza dei resti di una trincea. Raggiunta la strada la prendiamo in direzione ovest fino a quota 1940 dove sulla destra con segnavia 4 inizia il sentiero.
Nel primo tratto con tranquilla discesa a zig-zag ci portiamo verso il fondo della Windtal e dopo un tratto più ripido e accidentato raggiungiamo a quota 1940 il bivio col sentiero 4A per la Malga Griepl e il Rifugio Europa Venna alla Gerla. Ancora pochi minuti di discesa fra mughi e pascoli ed eccoci al posteggio.

Nessun commento: