martedì 28 luglio 2020

Speik Spitz - Val Clava


28 luglio 2020 - 1510
Speik Spitz - Val Clava
(Speik spitz – Kalmtal)

Escursione circolare nella non frequentata Val Clava che ci ha portato al bel Lago del Bosco / Faglsee e con dura salita alla vetta della panoramica Speik Spitz, cima non menzionata sulle mappe.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Passiria
Gruppo: Gruppo di Tessa
Mappe: TABACCO: 039 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 1180       Tempi ore: 5:45  Distanza Km: 12,5             Valutazione: EE
Itinerario: Posteggio (1295), Saur (1810), Faglsalm (1980), Faglsee (2090), Speik Spitz (2330-9), bivio 4-5 (2135), Faglsee (2090), Faglsalm (1980), Forcella Saltusio (2024), Fiecht Jochl (1860), strada Naserhof (1360), Posteggio (1295).

Risalendo la Val Passiria, giunti al km 14 in località Valclava, prendiamo sulla sinistra la stradina asfaltata indicata per Magdfeld. Sei chilometri per raggiungere la località Magdfeld e ancora un chilometro di strada bianca per raggiungere il posteggio a quota 1290.
Sorpassato Rappen Höfe abbandoniamo la carrareccia e prendiamo sulla sinistra il sentiero 4 per Malga Fagls indicata a 2h. Con un buon sentiero, dalla pendenza regolare e per buona parte lastricato, prendiamo quota in un fitto bosco. A quota 1780, raggiunta una piccola spianata, il bosco dirada e poco dopo all’altezza di un cancelletto di legno possiamo ammirare la sottostante Val Clava / Kalmtal. Proseguendo giungiamo ben presto al posto di ristoro della Fagls Alm (Foto 1).

Alle spalle della malga, prosegue il sentiero 4 che dopo aver raggiunto il Lago del Bosco / Faglssee ci porta su un’altura (Foto 2-3).
Il sentiero 4 prosegue in leggera discesa, ma alla nostra sinistra si erge una cima con croce indicata sulle mappe con quota 2329 e priva di nome. Una traccia di sentiero con radi segnavia bianco-rossi sale molto ripida su zolle erbose alternate a roccette. A quota 2330 raggiungiamo la vetta con croce di vetta e panchina (Foto 4).
Alla base della croce una tabella ci dà nome e quota della cima “SPEIK SPITZ, m 2339”. Sosta pranzo sulla panchina con ampio panorama verso le Alpi Sarentine e la parte alta della Val Passiria, dove oltre il Passo Giovo si scorgono i ghiacciai del confine austriaco (Foto 5).
Nella discesa seguiamo inizialmente il percorso della salita ma poi prendiamo una traccia meno ripida che puntando a ovest va a congiungersi col sentiero 5, quello che per la Forcella di Saltusio porta al Lago e alla Malga Obisell. Pochi metri più in basso si trova l’incrocio col sentiero 4 che ora prendiamo per rientrare al Faglssee e alla Faglsalm. La giornata è molto calda e alla malga oltre che riempire di nuovo le borracce ci offriamo una meritata birra. Per rientrare prendiamo il sentiero 6 per la Forcella Fiechtljöchl che, tagliando il lato settentrionale del Monte Sella / Sattelspitze, sale al bivio di quota 2020 dove lasciamo il 6 e proseguiamo in discesa sul 6A. Ci siamo affacciati sulla Val Passiria e dal sentiero che ci porta alla croce del Fiechtjöchl possiamo ammirare le cime di Punta Cervina e Picco Ivigna (Foto 6).
Il sentiero 6A continua a scendere ripido nel bosco ma giunti a una strada forestale perdiamo i segnavia. Poco male perchè seguiamo il buon sentiero, indicato come traccia sulla mappa, che ci porta comunque alla carrareccia che collega il Naserhof al nostro posteggio.

Nessun commento: