mercoledì 21 ottobre 2020

Brugger Schupfe

 

21 ottobre 2020 - 1534

Brugger Schupfe

 

Salita sul versante meridionale del Monte del Pascolo / Königsanger che concludiamo alla Brugger Schupfe perchè più in quota i sentieri sono coperti dalla neve.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val d'Isarco

Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. della Cima di S.Giacomo

Mappe: TABACCO: 30 - KOMPASS: Digital Map Alpi -

Dislivello metri: 575 / Tempi ore: 2.50

Distanza Km: 7,8 / Valutazione: T

Itinerario:  Garner Wetterkreuz (1435), Huber (1832), Langer Kasalm (1980), Brugger Schupfe (2000), Kühof (1550), Garner Wetterkreuz (1435).

 

Da Velturno percorriamo la strada che porta a Latzfons e poco dopo l’abitato di Verdings imbocchiamo la stretta ma buona strada asfaltata che ci porta a Garn e quindi al posteggio Garner Wetterkreuz a m 1428, dove lasciamo la macchina.


Seguiamo il sentiero 10 per Königsanger e Bruggerschupfe, che sale nel bosco. A m 1625, usciti dalla vegetazione, ci immettiamo in una carrareccia che raggiunge una bella croce con panca. A tratti su carrareccia a tratti su sentiero arriviamo ad un altro crocefisso poi ad una fontana (Foto 1)


e poco oltre a un incrocio. Volgendo a destra si potrebbe continuare sul 10 per la Königsanger mentre noi prendiamo a sinistra il 14A che dopo aver superato la Glanger Kas Alm (Foto 2)


raggiunge la Brugger Schupfe a m 2000 (Foto 3).


È una vecchia malga in sasso e legno, punto di ristoro nel periodo estivo, da cui si gode un ampio panorama verso le Dolomiti (Foto 4).


Proseguendo verso nord avremmo la possibilità di raggiungere la cima ben innevata del Monte del Pascolo / Königsanger noi però iniziamo il rientro utilizzando il sentiero 14 diretto al posteggio Kühhof. Durante la discesa scorgiamo in quota la chiesetta e l’attiguo rifugio Latzfonser Kreuz (Foto 5).


Il sentiero scende sui prati e corre parallelo a uno stretto canalino in cui scorre gorgogliante l’acqua (Foto 6).

Raggiunta una forestale il segnavia 14 prende a destra e la segue per pochi metri per poi piegare a sinistra di nuovo su sentiero. Un ultimo tratto ancora su forestale ed eccoci al posteggio Kühhof a quota 1550. Seguendo il segnavia 17 rientriamo facilmente al parcheggio Garner Wetterkreuz.

 

 

Nessun commento: