domenica 18 ottobre 2020

Castelbello - Trumsberg

 

18 ottobre 2020 - 1533

Castelbello - Trumsberg

(kastelbell - Trumsberg)

 

È autunno in quota è arrivata la neve ma un’escursione sul Monte Sole in Val Venosta è sempre gratificante. Col sentiero 4 che parte dal centro di Castelbello raggiungiamo il Trumsberg e l'Alta Via Venosta - VHW Vinschger Höhenweg.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val Venosta

Gruppo: Alpi Venoste di Levante - Monti fra Vallelunga, V.Planol, V.Mazia

Mappe: TABACCO: 04 - KOMPASS: Digital Map Alpi -

Dislivello metri: 775 / Tempi ore: 3.50 / Distanza Km: 8,3 / Valutazione: E

Itinerario: Castelbello (580), sentiero 4, Niedermoar (1360), sentiero 2, inizio Via Crucis (1160), sentiero 1B (910), sent. 3 Waalweg (700), Castelbello (580).

 

Risalendo la Val Venosta da Merano, giunti al semaforo di Castelbello, prendiamo a destra trovando subito una piazzetta con posteggi.


Parte da qui il sentiero 4 per Trumsberg, località che il cartello indicatore da a 2h 20'. In pochi minuti camminando fra le case del paese raggiungiamo la Cantina Köfelgut attorniata da splendidi vigneti di Pinot Grigio. A quota 645 superiamo il bivio col sentiero 3 (Foto 1)


mantenendoci sul 4 che sale ripido e che a m 930 raggiunge una piazzola con panchina. È un belvedere da cui si gode un ampio panorama sulla Val Venosta, su Castelbello e sul fantastico conoide di deiezione di Tarres (Foto 2).



Il sentiero che stiamo percorrendo è ben tracciato ma alquanto ripido (Foto 3-4)


fino all'intersezione col sentiero 2 che ora seguiamo sulla sinistra. Breve tratto quasi pianeggiante ed eccoci al ristorante Niedermoar. Siamo in località Trumsberg a m. 1360 e qui giunge anche la tortuosa strada che salendo da Castelbello permette di raggiungere il ristorante in macchina. Dopo la sosta pranzo iniziamo la discesa ritornando al bivio con il sentiero 4, ma questa volta ci teniamo sull’ Alta Via Val Venosta / Vinschger Höhenweg con segnavia 2 (Foto 5).


Uno stretto sentiero, a tratti con ringhiere, segue il tracciato della "Via Crucis", scavalca con un ponticello il torrente Colsano / Galsaun e a quota 1160 raggiunge la cappella e il crocefisso collocati all'inizio del sacro percorso. Subito dopo ci immettiamo in una carrareccia che seguiamo fino a m 910 dove il segnavia 2 continua verso est mentre noi puntiamo a ovest col sentiero 1B per Galsaun. Il sentiero continua la discesa zigzagando nel bosco e a m 700 va a immettersi nel sentiero 3 che ora prendiamo per Castelbello. Una cinquantina di metri in discesa ed eccoci sul Latschanderwaalweg / Via d'Acqua di Laces (Foto6)

che in leggerissima salita raggiunge l'incrocio col sentiero 4 dove siamo passati al mattino e con questo rientriamo a Castelbello.

 

2 commenti:

Desiderio ha detto...

Manca una cartina! Oppure non l'ho vista?

Fernando Gardini ha detto...

Purtroppo njon posso pubblicare le mappe perchè soggette a Copyright