domenica 24 ottobre 2021

24 ottobre 2021 - 1628

(Feldthurns)

Breve passeggiata attorno a Velturno nella giornata della Festa delle Castagne

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

Zona: Val d'Isarco

Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo della Cima di San Giacomo

Mappe: TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 170         Tempi ore: 1:45

Distanza Km: 5,1               Valutazione: T

Itinerario: Velturno (854), Gasserhof, Schnauders (1015), Glangerhof (1000), strada per Latzfons (980), Velturno (854)

Siamo nel periodo delle castagne e a Velturno ogni anno in questa stagione si festeggia la sagra della castagna il "Niglsunntig", una grande festa durante la quale vengono offerte sulle bancarelle specialità a base di castagne. Dell’avvenimento ce ne accorgiamo subito dato che all’entrata del paese troviamo i grandi posteggi pressoché esauriti.

Dopo una breve passeggiata fra gli stand gastronomici (Foto 1)

prendiamo, in prossimità del ristorante Oberwirt, il sentiero 18 che salendo fra le case raggiunge più avanti il bivio tra il sentiero 11 e il “Sentiero Panoramico / Panoramaweg”. Lo prendiamo in direzione di Schnauders e camminando tra i campi raggiungiamo subito una stele a forma di croce (Foto 2), Siamo alla prima stazione del “Cammino della domenica / Sonntagsweg”, un nuovo sentiero tematico, paesaggistico e spirituale che intende stimolare la problematica esistenziale, tra il sociale, il filosofico e il religioso, al viandante che intraprende questo cammino tra le bellezze della natura e le profondità dello spirito.

Superata la prima stazione e la seconda, si sale poi nel bosco colorato (Foto 3)

per sbucare di nuovo sulla strada asfaltata che porta a Snodres / Schnauders (Foto 4)

Fra le prime case della frazioncina spicca il Gasser Hof dai balconi ricoperti da una splendida e coloratissima fioritura (Foto 5) e nei cui pressi prendiamo la strada asfaltata che in discesa e fra i prati prosegue col segnavia Panoramaweg.

Al Glangerhof, dove possiamo ammirare un allevamento di cervi (Foto 6)

continuiamo ancora in discesa fino a intercettare la strada che da Latzfons rientra a Velturno. La seguiamo brevemente e poi pieghiamo a destra per portarci sul “Sentiero delle Castagne / Keschtnweg” che utilizziamo per rientrare fra le case e le bancarelle di Velturno in festa (Foto 7).