domenica 20 novembre 2022

Rifugio Molignon

 

20 novembre 2022 - 1689

Rifugio Molignon

(Mahlknecht Hütte)

 

Anche i cannoni che producono neve artificiale aggiungono un particolare fascino all’Alpe di Siusi.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Siusi

Gruppo: Sciliar e Catinaccio

Mappe: 4LAND: 181 - TABACCO: 05 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 380         Tempi ore: 3:45 

Distanza Km: 11,8             Valutazione: T

Itinerario: Compaccio (1838), Santner (1938), bivio Punta d’Oro (2041), Baita Rosa Alpina (2014), Rif. Molignon (2055) ritorno sullo stesso itinerario

 

Siamo in novembre, la stagione estiva è terminata e quella invernale non è ancora iniziata, per questo motivo viene concesso di raggiungere l’Alpe di Siusi in macchina senza limitazioni d’orario e anche l’utilizzo dei posteggi è gratuito.

Raggiunto Compaccio / Kompatsch, dove tutti gli esercizi sono chiusi, lasciamo la macchina in uno dei grandi posteggi pressoché vuoto.


Seguendo il segnavia 7 utilizziamo la strada asfaltata (Foto 1)



che sale verso sud raggiungendo a m 1938 l’Hotel Santner. In questo tratto possiamo ammirare a ovest lo Sciliar mentre davanti a noi si ergono Sassolungo e Sasso Piatto (Foto 2-3).


Speravamo di trovare l’Alpe di Siusi coperta dalla neve ed invece, nonostante siamo oltre i duemila metri, l’unica neve che si scorge è quella sparata dai cannoni. Fa impressione vedere che le piste della Bullaccia sono prati ingialliti (Foto 4)


anche se i getti di neve dei cannoni, illuminati dal sole, hanno il loro fascino (Foto 5).


A m 1984 incrociamo il sentiero 2/6 e proseguendo giungiamo sotto l’albergo Punta d’Oro / Goldnkopf. La strada, a tratti imbiancata dalla neve artificiale, ci porta alla Baita Rosalpina / Almrosen Hütte, da cui parte il sentiero 12 indicato per Laranzen Schweige. Noi però proseguiamo sul 7 fino al Rifugio Molignon / Schutzhaus Mahlknechthütte a quota 2054. Continuando sulla strada e seguendo i segnavia 8A e 8 si potrebbe raggiungere Saltria collegata in stagione con i posteggi di Compaccio da molti bus navetta, non però in novembre quando le corse sono molto distanziate. Decidiamo allora di rientrare ripercorrendo lo stesso percorso dell’andata con una breve sosta al grande bacino d’acqua che si trova poco sotto l’Hotel Punta d’Oro e da cui si ha una bella inquadratura delle Odle e di Seceda (Foto 6).

Una tranquilla camminata ci riporta a Compaccio.

Nessun commento: