domenica 20 gennaio 2013

Vigiljoch


20 gennaio 2013
 - 1041
VIGILJOCH (MONTE SAN VIGILIO)
Zona: Val d'Adige
Gruppo: Ortles-Cevedale
Mappe: Komp.: 53 - Tab.: 042 - Mapgr.: 28
Dislivello: 520  Durata: 3.20  Km: 9,700  Valutazione: EI 
Itinerario:  Staz. Monte Funivia San Vigilio (1486), Jocher (1770), Vigiljoch (1747), Bivio 9/30 (1890), Bivio 2/9 (1898), Sopra Baerenbad (1760), Vigiljoch (1747), Jocher (1770), Staz. Monte funivia (1486).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente 
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it  

 Foto 1.           Da Lana, prendiamo la funivia che ci porta ai 1486 metri della Stazione a Monte di San Vigilio. Sta nevicando, di qui la nostra scelta per un’escursione tranquilla fra i boschi del Monte San Vigilio.


Foto 2.           superiamo il dismesso Hotel Regina del Bosco per giungere poi al Ristorante Jocher, collocato poco sotto la bella e dominante chiesetta di San Vigilio.


Foto 3.           Seguendo le indicazioni, caliamo al vicino Vigiljoch dove prendiamo il sentiero 9 indicato “Hochwart”. Si tratta di una carrareccia dove però l’utilizzo delle ciaspole è indispensabile.


Foto 4.           Parte da qui il sentiero 2 che in 20 minuti ci dovrebbe portare alla Baerenbad Alm, e decidiamo di seguirlo. Dopo essere passati da una spianata attraversata da un grande elettrodotto, inizia la discesa fra alberi stracarichi di neve.


Foto 5.           L’ambiente è stupendo e anche se le ciaspole sprofondano nella soffice neve è particolarmente bello camminare in questo bosco incantato.

Foto 6.           In vista dell’edificio del Baerenbad il nostro sentiero prosegue quasi in piano sulla sinistra senza scendere ai bagni e noi ci manteniamo su questo dovendoci però fare la traccia.


Foto 7.           ci immettiamo sul percorso principale e con questo, ora in salita, raggiungiamo di nuovo il Vigiljoch e quindi il ristorante Jocher dove ci fermiamo per il pranzo.

 
 
----------
In una giornata di forte nevicata siamo riusciti a fare un’escursione particolarmente gradevole fra l’incanto degli alberi carichi di neve.


Nessun commento: