SOPRA TERENTO, Valle dei Mulini
Mappe: Komp.: 56 Tab.: 033 Mapgr.: 15
Dislivello: 520 Durata: 3.20
Km: 12,150 Valutazione:
T
Itinerario: Terento
(1233), Pein (1200), Hohenbuehel (1350), St. Margarethen, Neuhaeusler (1313),
Hauer (1428), Jocheler (1421), Oberjakober (1448), Wiesenheim (1330), Terento
(1233).
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed
eventualmente
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi:
mfgardini@akmail.it
Foto 2. continuiamo sulla carrareccia raggiungendo le case di Collalto nei pressi dell’albergo Hohenbichl. Risalendo lungo la strada asfaltata arriviamo alla chiesetta di St.Margarethen, che troviamo chiusa. Siamo nell’abitato di Marga a quota 1340. La chiesa di Santa Margherita a Marga fu menzionata per la prima volta nel 1309, ma, in realtà solo le mura della navata risalgono a questo periodo. La torre a punta fu probabilmente aggiunta più tardi e la navata presumibilmente costruita all'inizio del XVI secolo. Si tratta di una costruzione a navata unica e l'area dell'altare si trova nella torre. San Cristoforo, raffigurato sulle mura esterne, è ritenuto il protettore contro le tempeste. Fortunatamente si è conservata la pittura murale dei Quattordici Santi Ausiliatori sulle mura dell'arco trionfale. Da menzionare anche il trittico tardo gotico del 1500 con le sculture delle tre Sante, Margherita, Maddalena e Caterina. Nel 1888 tutto l'altare fu restaurato. Anche l’altare, uno scrigno con viticcio (inizio 16esimo secolo) merita la nostra attenzione. L'ultimo restauro fu eseguito nel 1948-1949 durante il quale fu intonacato l'interno della chiesa.
Foto 3. La strada continua in salita verso nord-ovest, si affaccia alla Val di Fundres
Foto 4. e ci porta, a quota 1430, al maso-ristorante Hauer, di recente ristrutturato
Foto 5. Iniziamo la discesa lungo il Rio Terento, passando al fianco dei mulini ricostruiti per scopi didattico-turistico.
Foto 6 - 7. Dopo lo Jakobe, i mulini si susseguono: l’Hansleitner, il Gasser, l’Hansen ed il Tolden che si trova proprio di fronte alle bianche piramidi di terra”Erdpyramiden”. Qui si trova anche il posto di ristoro Jenneweinhof dove è gradevole sostare
----------
Posti molto belli ed
interessanti, l’escursione purtroppo avviene in buona parte su strade
asfaltate.
Nessun commento:
Posta un commento