domenica 5 settembre 2021

Sentiero Adolf Munkel

 

5 settembre 2021 - 1620

Sentiero Adolf Munkel

(Adolf Munkel Weg)

 

Avete un amico che non conosce l’Alto Adige e le Dolomiti? Portatelo a fare una escursione facile e panoramica ai piedi delle Odle lungo il Sentiero Adolf Munkel: boschi: prati, baite, alti pinnacoli di roccia e con un po’ di fortuna anche camosci.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val di Funes

Gruppo: Odle Puez

Mappe: TABACCO: 30 - KOMPASS: Digital Map Alpi - 4Land: 182

Dislivello metri: 395        

Tempi ore: 3:40 

Distanza Km: 9,3              

Valutazione: T

Itinerario: Posteggio Zannes (1675), Dusler Alm (1782), Geisler Alm (1996), Munkel Weg (1995), bivio 35-6 (1880), posteggio (1675).

 

Con la macchina risaliamo tutta la val di Funes, portandoci ai grandi posteggi a pagamento di Malga Zannes.


All’estremità occidentale del parcheggio troviamo i cartelli indicatori dei sentieri 33 e 36 che seguiamo in direzione del Rifugio delle Odle / Geisler Alm. Un buon sentiero sale dolcemente nel bosco raggiungendo a m 1782 la Malga Dusler / Dusler Alm, prima delle tante malghe-ristorante che raggiungeremo nell’escursione odierna (Foto 1)


Già qui si stagliano davanti a noi le alte pareti verticali delle Odle. Trascurato il bivio col sentiero 36B per Malga Glatsch, continuiamo a seguire il 36 che dopo aver attraversato una carrareccia diventa più ripido, a tratti scalinato e che, uscito dal bosco, giunge al Rifugio delle Odle. Siamo in una grande spianata dominati dalle Odle e sui prati che circondano il rifugio sono collocate le attrezzature di un parco giochi e anche una ventina di gnomi scolpiti nel legno, tutti muniti del “blauer Schurz” il classico grembiule tirolese. Continuando sul sentiero che ora corre sui prati, in pochi minuti giungiamo a un’altra malga-rifugio, la Malga Casnago / Gschnagenardtalm (Foto 2)



Siamo completamente all’aperto e ora possiamo ammirare anche a ovest il Monte Rasciesa e a nord il gruppo delle Odle di Funes e di Eòres (Foto 3‑4)


Dopo una breve salita che ci porta a quota 2020 caliamo di pochi metri per immetterci nel sentiero 35 e seguirlo verso est. Abbiamo preso il Sentiero Adolf Munkel che si snoda ai piedi delle impressionanti pareti delle Odle, montagne che in alcuni punti mostrano l’intero processo di stratificazione che caratterizza le Dolomiti (Foto 5).

In quota sui ghiaioni scorgiamo anche un branco di camosci che pascola tranquillamente nonostante in basso ci sia una folla di escursionisti (Foto 6)


Trascurando i vari bivi coi sentieri 34-36-36A raggiungiamo un grande masso su cui è affissa la tabella che spiega che il sentiero è dedicato a Adolf Munkel presidente dell’Alpenverein di Dresda, associazione che costruì il sentiero a fine ‘800. Continuando, a m 1880 raggiungiamo una carrareccia e dopo aver scavalcato con un ponte il torrente Tschantschenon imbocchiamo sulla sinistra il sentiero 6 per Zannes. Dopo un tratto in discesa ci immettiamo in una forestale e con questa quasi in piano raggiungiamo il punto di ristoro Zanser Schwaige ai cui tavoli sostiamo continuando a goderci il grandioso panorama verso le Odle (Foto 7). Pochi minuti di cammino per rientrare al posteggio.

 

Nessun commento: