8 dicembre 2021 - 1635
Intorno a Meltina
(Mölten)
Le previsioni odierne danno nevicate anche in fondovalle, allora saliamo in funivia dalla Val d'Adige a Salonetto e camminando su sentieri innevati tra masi e boschi facciamo un ampio giro nel territorio del comune di Meltina.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Altipiano di Avelengo
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 034 - 4LAND: 180
Dislivello metri: 385
Tempi ore: 3:00
Distanza Km: 7,9
Valutazione: EAI f
Itinerario: Etschblick (1026), zona Jocheler-Perkmann (975), sentiero 4 (1060), bivio 4B (1170), Meltina (1150), sentiero 1, Etschblick (1026).
Da Vilpiano, in Val d'Adige, prendiamo la piccola funivia che ci porta ai 1026 metri del Ristorante Etschblick di Salonetto. La denominazione Etschblick, tradotta Belvedere sull'Adige, oggi non corrisponde alla situazione meteorologica, la valle infatti è totalmente nascosta dalle nuvole.
Iniziamo la camminata seguendo la strada asfaltata con segnavia 1 indicante Vilpiano, ma pochi metri più in basso raggiunto un maso siamo costretti a calzare i ramponi dato che il fondo è ghiacciato. A metri 960 lasciamo il segnavia 1 e proseguiamo sulla sinistra col 2. Altro breve tratto su strada asfaltata continuando poi sul sentiero di destra per Vallesina / Versen. È un tratturo che transita dalla cappella Paulschusterbild (Foto 1), luogo dove gli abitanti di Meltina si recano in processione ogni anno l’8 settembre, festa della nascita di Maria.
Caliamo quindi nella valletta e a m 980 raggiungiamo un agglomerato di case fra cui spiccano i masi Jocheler e Perkmann (Foto 2)
e da qui risaliamo fino a raggiungere la strada provinciale (Foto 3).
La seguiamo per pochi metri in direzione sud utilizzando il marciapiede protetto per imboccare sulla sinistra il sentiero 4 per Mölten / Meltina. Ora si cammina nel bosco "Gandwald" in direzione nord raggiungendo a quota 1100 un bivio: a destra il 4B per Frassineto / Verschneid e a sinistra il proseguimento del 4 per Meltina che seguiamo. Sta nevicando, sul terreno la neve ha già superato i dieci centimetri e siamo in discesa per cui procediamo con una certa cautela. In vista delle prime case di Meltina attraversiamo di nuovo la strada provinciale e con un sentiero scalinato saliamo fino al centro del paese (Foto 4).
Sulla piazzetta antistante la chiesa parrocchiale (Foto 5) c’è anche il Gasthaus Lõwen che ci accoglie per il pranzo. Dopo la piacevole e lunga sosta riprendiamo il cammino seguendo le indicazioni del sentiero 1 per Vilpiano e per la Funivia di Meltina.
Un breve tratto in salita sulla strada asfaltata ma ormai coperta dalla neve e quindi imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che dopo un tratto su prato entra nel bosco. Ci troviamo così a percorrere un camminamento ai cui lati si ergono belle e artistiche costruzioni in legno adatte ai giochi dei bambini: un cavallo all’inizio (Foto 6), più avanti una casetta sugli alberi e quindi un doppio scivolo che si stacca da un monumentale pupazzo (Foto 7).
Mentre la neve cade copiosa proseguiamo con continui saliscendi e terminiamo con un ultimo tratto in discesa che ci riporta alla stazione della funivia.
Nessun commento:
Posta un commento