domenica 27 novembre 2022

Alta via di Merano sopra Naturno

 

27 novembre 2022 - 1691

Alta via di Merano sopra Naturno

(Meraner Höhenweg – Naturns)

 

Breve camminata sull’Alta Via di Merano dove secondo il web, “i masi rustici montani offrono una sosta di riposo e di ristoro”, peccato che in una domenica di fine autunno siano tutti chiusi.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val Venosta

Gruppo: Tessa

Mappe: 4LAND: 185 - TABACCO: 011 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 200         Tempi ore: 2:30 

Distanza Km: 4,7               Valutazione: T

Itinerario: Unterstell (1282), Piattaforma panoramica (1355), Innerforch (1470), Lint (1464), bivio 10A (1430), Patleid (1386), Unterstell (1282).

 

A Naturno, in Val Venosta, prendiamo la funivia che ci porta ai 1282 metri dell’Unterstell Hof. La giornata è completamente serena e, nonostante il freddo in valle, quassù il sole scalda, non per niente ci troviamo sui pendii del Sonnenberg / Monte Sole.


All’uscita dell’impianto, seguendo le indicazioni, prendiamo il sentiero 24B che dopo un tratto di sentiero ripido e lastricato raggiunge la partenza della “Ferrata Knott” e subito dopo una piattaforma panoramica (Foto 1).


Si tratta di una lunga piattaforma metallica che appare come sospesa sulla Val Venosta. Poco sotto è ben visibile la via ferrata "KNOTT" formata da un breve percorso di collegamento, un ponte di corda lungo 20 m e due ripide scale a pioli. È una via ferrata breve definita ferrata per famiglie (Foto 2).



Su questi pendii esiste infatti anche la via ferrata “HOACHWOOL” che con un dislivello di 630 metri e un tempo di salita indicato in 4-5 ore, è riservata ad arrampicatori molto esperti. Continuando in ripida salita sul 24B raggiungiamo a m 1450 l’innesto nel sentiero “24 – ALTA VIA DI MERANO (Meraner Höhenweg)” (Foto 3-4),


percorso di circa 100 km all’interno del Gruppo di Tessa percorribile in cinque/otto tappe. Proviamo a seguirne il tracciato in direzione est fermandoci però al maso Innerforch. Già in questo tratto abbiamo trovato alcuni tratti ghiacciati non sempre facilmente superabili, da qui la decisione di limitare l’escursione odierna ad una breve passeggiata. Rientrati al bivio col sentiero 24B ci manteniamo sull’Alta Via di Merano raggiungendo facilmente la spianata prativa che precede il ristorante Lint dove si erge un tronco scolpito, quasi un Giano-bifronte (Foto 5)


che da quassù sembra contemplare a est, i Monti Sarentini col Picco Ivigna e ad ovest L’Orecchia di Lepre e la Punta di Lasa del Gruppo Ortles-Cividale. Anche il ristorante Lint come tutti i locali della zona è chiuso, per cui procediamo ancora sul 24 trascurando il bivio col sentiero 10 che sale al Dickhof. Ora siamo all’entrata della Val Senales e procedendo quasi in piano raggiungiamo a quota 1430 il bivio coi sentieri “24A per Naturno” e il “10A per Bergstation Unterstell”. Preso il 10A, su cui troviamo un gregge di capre (Foto 6),

sbuchiamo sulla strada asfaltata in prossimità del ristorante Patleid, chiuso ma sulle cui panche, scaldati dal sole, possiamo fare la sosta panino. Un tratto su strada asfaltata e poi su sentiero che taglia i tornanti ci riportiamo alla stazione della funivia con cui scendiamo a valle.

Nessun commento: