lunedì 10 aprile 2023

Casera e Monte di Meltina

 

10 aprile 2023 - 1724

Casera e Monte di Meltina

(Möltner Kaser - Möltner Joch)

 

All'inizio della primavera i prati del Monte di Meltina si cospargono di crocus bianchi e lilla. L'abbondante fioritura abbinata al paesaggio rende questa facile escursione particolarmente suggestiva.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Avelengo e San Genesio

Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina

Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 040

Dislivello metri: 350         Tempi ore: 3:40 

Distanza Km: 11,2             Valutazione: T

Itinerario: Schermoos (1440), Möltenerjoch (1733),

Möltner Kaser (1763), Jeniser Jöchalm (1664),

bivio 5-8 (1585), bivio 5-17A (1563), Schermoos (1440).

 

Da Bolzano saliamo a San Genesio, raggiungiamo Valas / Flaas e dirigendoci verso Meltina / Möten, dopo circa 1 km, lasciamo la macchina nei grandi posteggi a pagamento di Schermoos.


Seguendo le indicazioni Möltner Kaser iniziamo la salita sul sentiero 4, superiamo il laghetto‑biotopo "Fahrer Weiher" (Foto 1)



e raggiungiamo a m 1490 l’incrocio fra i sentieri 1-9-17-17B e gli "Strich Wiesen" ampi prati da cui si innalzano radi larici e una grande croce del tempo "Wetterkreuz". Come accade sempre per queste croci è posta in un punto panoramico, da qui si ha una vista magnifica verso i monti al di là della Val d'Adige, le propaggini orientali del gruppo dell'Ortles-Cevedale. Proseguendo raggiungiamo a quota 1733 il Monte di Meltina / Möltener Joch con la cappella dedicata a S.Uberto protettore dei cacciatori e poco oltre una seconda croce del tempo. Siamo al culmine dell'escursione su prati che, in altri anni e in questa stagione, avevamo trovato totalmente cosparsi di crocus bianchi e violetti. Quest’anno i fiori sono meno e più piccoli però è sempre un piacere ammirarli (Foto 2‑3).


Ora la strada cala leggermente nel bosco per riprendere poi quota fino a raggiungere la Casera di Meltina / Möltner Kaser, ospitale malga-ristorante che però stranamente troviamo chiusa (Foto 4).


Fatta comunque la sosta panino in prossimità della casera, prendiamo il sentiero 28 in direzione est. È un bel sentiero che corre nel bosco e che raggiunge a m 1664 il ristorante: Jeniser Jöchlalm (Foto 5).


Continuando in dolce discesa sulla strada bianca giungiamo al maso Holdertal e poco dopo seguendo il segnavia 5 prendiamo una stradina più stretta che in sali-scendi e con panorama verso le Dolomiti ci porta nei pressi del maso Egger (Foto 6).

Siamo a m 1561 e a un bivio e prendendo a destra, con la strada asfaltata che scende in direzione ovest, rientriamo al posteggio di Schermoos.

Nessun commento: