domenica 20 agosto 2023

Casa del Valico (Hochganghaus)

 

20 agosto 2023 - 1763

Casa del Valico

(Hochganghaus)

 

Utilizzando un antico impianto di risalita saliamo sul versante meridionale del Gruppo di Tessa e con un percorso circolare che utilizza un tratto dell’Alta Via di Merano tocchiamo due accoglienti malghe-ristorante

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Val Venosta - Merano

Gruppo: Tessa

Mappe: 4LAND: 185 - TABACCO: 011

Dislivello metri: 470         Tempi ore: 3:10 

Distanza Km: 9,6               Valutazione: E

Itinerario: staz monte cestovia (1470), Leiteralm (1522), forestale, sent. 26 e 7, Casa del Valico (1839), sent. 24, Leiteralm (1522), cestovia (1470).

 

Al termine della ME-BO, superstrada Merano Bolzano, raggiungiamo Foresta e prima di arrivare a Tel prendiamo sulla destra la strada che sale a Velloi / Vellau frazione di Lagundo. Seguendo le indicazioni ci portiamo nel parcheggio della funivia. In realtà non si tratta di una funivia ma di una “cestovia” che ci porta nel cuore del Gruppo di Tessa; l’impianto risale al 1965 ed è l’ultimo di questo tipo rimasto in Alto Adige.


Pochi metri di salita ed eccoci alla Leiter Alm, m 1522, ristorante e punto d’incrocio dei sentieri 24, 25 e 25D (Foto 1).



Noi prendiamo il 25D, una forestale che si dirige verso ovest e cala fino a m 1445 dove si immette nella forestale con segnavia 26 che sale da Velloi e che ora seguiamo in salita fino a quota 1490. Qui termina la forestale e dopo aver guadato il Rio Tell / Töllbach si procede in ripida salita su sentiero che corre nel bosco aprendosi a tratti sulla Val Venosta (Foto 2‑3).


Giunti a m 1525 oltrepassiamo il bivio col sentiero che proviene da Rablà e più avanti il sentiero che sale da maso Greiter. Dopo aver superato una fontana con panca (Foto 4)


si continua in ripida salita e con numerosi tratti esposti al sole per cui è bello raggiungere a m 1839 il rifugio Casa del Valico / Hochgangaus (Foto 5)


e ancor più bello fare qui la sosta panino con una birra fresca. Siamo dominati dalle alte cime del Cigot / Tschigat e della Cima Rossa / Spronser Rötelspitz che i cartelli danno rispettivamente a ore 4:30 e a ore 2:40 (Foto 6)


ma noi alla ripresa del cammino ci accontentiamo di prendere il sentiero 24, Alta Via di Merano, in direzione est. Con numerosi saliscendi a tratti scalinati raggiungiamo a m 1800 il lungo ponte sospeso che ci permette di superare il canalone che scende dalla sovrastante Cima Rossa mentre in valle si notano le case di Parcines (Foto 7).

Continuiamo ancora sull’Alta Via fino all’incrocio col sentiero 25, m 1640 che prendiamo sulla destra per raggiungere la Leiter Alm dove chiudiamo il giro. Sullo stesso percorso del mattino in pochi minuti arriviamo alla stazione a monte della cestovia.

Nessun commento: