lunedì 6 gennaio 2014

Mappe: Komp.: 74 Tab.: 26 Mapgr.: 29
Dislivello: 370 Durata: 3.30  Km: 8,5  Valutazione: TI
Partenza da: Pietralba  Arrivo a: idem
Itinerario:  Pietralba (1520), Bivio 3-5 (1740), Schmiederalm (1674), Schoenrastalm (1690), Pietralba (1520).

anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Foto 1 - 2.           Ci portiamo con la macchina nei grandi parcheggi del Santuario di Pietralba e da qui partiamo a piedi per la nostra escursione. E' una giornata di sole che segue alla forte nevicata del giorno precedente, per cui lo spettacolo che ci si presenta è particolarmente suggestivo. Già l'inquadratura del Santuario fra piante cariche di neve è particolarmente bella

Foto 3 - 4.           Iniziamo il cammino seguendo il segnavia 9-S, che con direzione sud guadagna quota velocemente. Raggiunto un bivio, prendiamo sulla sinistra la forestale, pista da fondo in inverno, con segnavia 3,4,9. Ora si procede quasi in piano e intorno a noi gli alberi stracolmi di neve ci offrono un grande spettacolo. Lungo il cammino il bosco si apre con finestre verso lo Sciliar prima e verso il Catinaccio poi

Foto 5.           Sempre seguendo la forestale, raggiungiamo un altro bivio che i cartelli indicano essere a quota 1695. Ora seguiamo le indicazioni Lahneralm con segnavia 3. Trascurando il sentierino che si stacca sulla sinistra, perché con troppa neve, ci manteniamo sulla forestale che in dolce discesa ci porta a quota 1640. Parte da qui, sulla destra un sentiero indicato per la Schmieder Alm e lo prendiamo. Con un bel percorso in sali scendi nel fitto del bosco sbuchiamo sulla strada asfaltata poco prima della Schmiederalm. Siamo a quota 1680 e l'antica Malga Schmieder è stata trasformata in ristorante che troviamo affollatissimo. Proseguiamo quindi sulla strada che in piano ci porta alla Schönrastalm, altro affollatissimo ristorante.
----------
Facile escursione sul grande altopiano denominato Regglberg, valorizzata dalla recente abbondante nevicata.