domenica 12 gennaio 2014

Mappe: Komp.: 618 Tab.: 022 Mapgr.: -------
Dislivello: +540 -675 Durata: 4.00  Km: -----  Valutazione: EI
Partenza da: Castelir  Arrivo a: Bellamonte
Itinerario:  Castelir (1555), Malga Canvere (1977), Passo Lusia (2055), Ciamp de le Strie (1916), Bellamonte (1380).

anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Foto 1-2.           Già in partenza calziamo le ciaspole, non per la tanta neve, ma perché il tracciato è un lastrone di ghiaccio. Mano a mano che si sale la neve aumenta e il procedere diventa più sicuro. A quota 1750 superiamo due casolari di legno e un crocefisso, mentre a quota 1900 raggiungiamo l'incrocio col sentiero proveniente da Paneveggio. Proseguendo, dopo un tratto quasi pianeggiante sempre nel bosco, sbuchiamo nella grande spianata di Malga Canvere. Siamo in uno stupendo alpeggio e di fronte abbiamo le Pale di San Martino e il Lagorai
Foto 3.           Un panorama eccezionale valorizzato dalla bella giornata. I casolari di Malga Canvere spuntano dall'abbondante neve e da qui procediamo in piano seguendo il segnavia 623. La segnaletica ci indica che il Passo di Lusia, nostra mèta, è raggiungibile in 40 minuti. Pressochè in piano, prima su forestale, poi su sentierino, ben tracciato da chi ci ha preceduto
Foto 4.           attraversando per due volte le piste che scendono da cima Lastè, raggiungiamo il Passo Lusia e l'omonimo Rifugio dove effettuiamo una piacevole sosta pranzo
Foto 5.           Prima di iniziare la discesa, ci affacciamo dalla balconata che si trova alle spalle del Rifugio e da qui possiamo ammirare il massiccio del Catinaccio e la sottostante Val di Fiemme.

Foto 6.           Camminando sul fianco delle piste, ci portiamo nei pressi del Ristorante Ciamp de le Strie e qui imbocchiamo sulla destra la carrareccia con segnavia 660. Con un bel percorso che corre alla base delle Coste di Viezzena, passando tra casolari, perdiamo quota fino a metri 1775, dove trascuriamo il sentiero che si diparte sulla sinistra e continuiamo in leggera salita sulla forestale di destra. Ripresa la discesa, superiamo il bivio per Degoia Rio Vallacia, continuando fino alle prime case di Bellamonte, dove, mantenendoci sulla destra raggiungiamo la statale proprio in prossimità della fermata dello Skibus
----------
Bella escursione con le ciaspole in ambiente dolomitico. La vista delle Pale di San Martino, del Lagorai e nella parte sommitale della gita del Catinaccio è eccezionale.