domenica 22 giugno 2014

Rifugio Emilio Comici per la Valle Ampezan

RifUGIO EMILIO Comici per la valle Ampezan

15 giugno 2014 - 1120

Escursione ai piedi del Sassolungo che percorrendo sentieri inusuali ci ha portato sulle principali piste sciistiche della Val Gardena in fiore in questa stagione. Grandioso il panorama dolomitico.

Zona: Val Gardena
Gruppo: del Sassolungo
Mappe: Komp.: 54 Tab.: 05 Mapgr.: 22
Dislivello: 750 Durata: 4.10  Km: 12,5  Valutazione: E
Itinerario:  Posteggio Danterceppies (1640), sentiero 30B a Selva (1525), La Selva (1575), Sochers (1950), sent. 528 (1950), Rifugio Emilio Comici (2150), Plan de Gralba (1770), Selva (1570), posteggio Dantercepies (1640).

anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Raggiunta Selva Val Gardena, con qualche difficoltà riusciamo a posteggiare la macchina nei pressi della cabinovia Dantercepies, oggi infatti è la giornata del "Sella Ronda Bike Day" e le strade sono state chiuse al traffico veicolare per essere utilizzate da ciclisti provenienti da tutto il mondo: spettacolo nello spettacolo (Foto 1).

Dal posteggio scendiamo al centro del paese oltrepassiamo la statale e il torrente per imboccare a quota 1525 il sentiero 30B. Con percorso quasi pianeggiante nel bosco raggiungiamo l'abitato di La Selva dove prendiamo il segnavia 28 in direzione sud. Una ripida salita si dirige verso il possente massiccio del Sassolungo e raggiunge la pista B della Saslong. Il tracciato del sentiero risale zigzagando la pista e raggiunge a quota 1950 l'albergo Sochers. Siamo su una balconata che domina la Val Gardena limitata a nord dalle cime delle Odle (Foto 2-3).

Il sentiero 28 prosegue poco oltre la stazione della seggiovia Sochers e quasi in piano, passando sotto la seggiovia Tramans ci porta alla base del Sassolungo dove si immette nel sentiero 528, siamo nella Valle di Ampezan (Foto 4-5).

Procedendo verso est prendiamo rapidamente quota e a 2150 metri raggiungiamo la sella dove giace il Rifugio Emilio Comici. Siamo nel cuore delle Dolomiti, a nord le Odle, a est i gruppi del Puez e del Sella, a sud la Marmolada, sopra di noi incombe il Sassolungo e tutt'intorno, dove in inverno ci sono le piste sciistiche, prati in piena fioritura (Foto 6-7).

Da qui iniziamo la discesa seguendo il segnavia 21A che su prati ci porta a Plan de Gralba dove prendiamo il segnavia 21. Camminando sulla sponda sinistra del rio Derjon (Rio Gardena) raggiungiamo le prime case di Selva Gardena, proseguiamo sulle strade del paese fin all'incrocio che precede le cabinovie del Ciampinoi e da qui, in salita, raggiungiamo il posteggio Dantercepies.