domenica 15 giugno 2014

Tiefrastenhütte - Rifugio Lago della Pausa

Tiefrastenhütte - Rif. Lago della Pausa

15 giugno 2014 - 1119

Escursione che risalendo la Winnebachtal si addentra nel Gruppo dei Monti di Fundres e passando fra cespugli di rododendro in fiore raggiunge malghe e alpeggi. Particolarmente bella la collocazione del rifugio ai bordi del laghetto e sotto le alte cime innevate.

Zona: Val Pusteria
Gruppo: M.ti di Fundres
Mappe: Komp.: 56 Tab.: 033 Mapgr.: 15
Dislivello: 970 Durata: 4.00  Km: 11,500  Valutazione: E
Itinerario:  Posteggio Winnebachtal (1414), Astner Berglalm (1640), Tiefrastenhüttl (2028), Tiefrastenhütte - Rif. Lago della Pausa (2312), bivio 24/25 (2360), rientro sullo stesso percorso.

anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it
Dall'abitato di Terento seguiamo per circa un chilometro la provinciale per Falzes imboccando poi sulla sinistra la stradina asfaltata indicata "Tiefrastenhütte" che ci porta al grande parcheggio di quota 1414 e da qui inizia l'escursione.
Continuando a piedi sulla carrareccia con segnavia 23 raggiungiamo il caratteristico masso Hexenstein (Foto 1).

Una tabella spiega: Secondo la leggenda su questo sasso danzavano le streghe che con i loro piedi incandescenti avevano creato quei piccoli fori visibili nel masso. Alcuni suppongono che i buchi venivano fatti alla nascita di un bambino e utilizzati come ringraziamento riempendoli di olio fatto bruciare.

Proseguendo sulla strada superiamo l'Astner Berglalm e il bivio col sentiero 29 raggiungendo a quota 1880 una malga di nuova costruzione. Qui termina la carrareccia e ora si prosegue su sentiero. Con belle vedute della Winnebachtal che scende fino a Terento (Foto 2)

e camminando fra rododendri in fiore (Foto 3)

arriviamo alla decrepita Tiefrastenhüttl collocata al bordo meridionale di un ampio alpeggio (Foto 4).

Superato il bivio col sentiero 5A "Alta Via di Fundres" si prosegue quasi in piano lungo il rio per affrontare quindi, con sentiero a tratti scalinato, l'ultimo tratto di salita che ci porta al Rifugio Lago della Pausa - Tiefrastenhütte (Foto 5).

Il bel rifugio è posto ai bordi di un bel lago alpino e ai piedi delle Cime di Terento (Eidechsspitz) e del Monte Gruppo (Hochgrubbachspitze); intorno a noi è ancora presente la neve. Saliamo ancora di qualche decina di metri per avere una visione dall'alto di lago e rifugio, raggiungendo a quota 2360 il bivio fra i sentieri 24 e 25 (Foto 6).

Per il rientro rifacciamo lo stesso percorso della salita fino (Foto 7) alla Astner Berglalm

abbandonando però poco dopo la malga la carrareccia per prendere il sentierino che rimanendo sulla sponda destra del rio ci riporta al posteggio (Foto 8).