domenica 13 luglio 2014

Passo Pennes - Astenberg



Passo Pennes - Astenberg
13 luglio 2014 - 1121

Breve escursione che partendo da Passo Pennes sale alla vicina tondeggiante cima Astenberg e rientra passando dalla Penser Joch Alm. Belle inquadrature verso la Alta Valle Isarco e contemporaneamente verso la Val di Pennes-Sarentino.

Zona: Val Sarentino
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. della Cima di San Giacomo
Mappe: Komp.: 56 Tab.: 38 Mapgr.: 31
Dislivello: 280 Durata: 2.30 (tempi normali ca. 2 ore)  Km: 5,5  Valutazione: E             
Itinerario:  Passo Pennes (2211), sent. 14B, Astenberg (2367), bivio 14A (2260), Penser Joch Alm (2158), Passo Pennes (2211)
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente 
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it  




Lasciamo la macchina a Passo Pennes in un ampio parcheggio e da qui inizia l'odierna escursione.
Passando davanti all'albergo Alpenrosenhof prendiamo il sentiero 14B che corre sula cresta alla testata dell'Eggertal (Foto 1).


Sotto di noi la statale che da Passo Pennes scende a Vipiteno. In dolce salita raggiungiamo a quota 2260 una piccola croce (Foto 2)




e poco più avanti una spianata dove un branco di capre pascola tranquillamente (Foto 3).








Ora la salita si accentua e in breve raggiungiamo la sommità della tondeggiante elevazione dell'Astenberg a quota 2367 (Foto 4)



A est abbiamo l'invitante cima del Tatschspitze (Montaccio di Pennes) che però oggi trascuriamo (Foto 5)




Calando di un centinaio di metri raggiungiamo il bivio col sentiero 14A che prendiamo in direzione ovest. E' un sentierino quasi pianeggiante che taglia il lato meridionale dell'Astenberg avendo molto in basso la Tramintal. Pur essendo un sentiero comodo e facile non è consigliabile a chi soffre di vertigini, per contro ci permette di ammirare d'infilata la Val di Pennes (Foto 6).

Più avanti il sentiero piega verso nord e, ora più largo, cala comodamente alla Penser Joch Alm situata a lato della statale, siamo a meno di un chilometro da Passo Pennes. Dopo un breve tratto di risalita sull'asfalto deviamo a destra per raggiungere in pochi metri su prato il vicino e soprastante sentiero 14B percorso al mattino e con questo rientriamo al parcheggio del passo.

 

 

Nessun commento: