domenica 3 agosto 2014

Gruppo: Dolomiti di Brenta
Mappe: Komp.: 688 Tab.: 053  Ediz. 31: 59
Dislivello: 500 Durata: 3.20  Km: --------  Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Valbiole (1183), Rif. Montanara (1515), Seghe del Mulon (1330), Rif. Croz dell'Altissimo (1438), Seghe del Mulon (1330), Santel-Albergo del Brenta (1367), Posteggio Valbiole (1183).
Quando i servizi meteorologici prevedono precipitazioni e temporali su tutto il territorio, bisognerebbe starsene a casa a meno che non si trovi un'escursione fattibile anche in condizioni avverse.
Quella proposta oggi risponde perfettamente a queste esigenze: strade e sentieri non sdrucciolevoli percorribili anche con mantelli e ombrelli, punti di appoggio lungo il percorso e comunque begli scorci sullo stupendo Gruppo del Brenta.
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it
Da Andalo, su stradina asfaltata raggiungiamo il parcheggio a pagamento di Valbiole dove lasciamo la macchina.
Proseguendo a piedi sulla strada in direzione ovest raggiungiamo il bar Baita Pineta. Qui la strada si biforca e noi prendiamo sulla destra quella che sale ripida e cementata. Ad una curva, seguendo le indicazioni delle tabelle, la abbandoniamo per prendere il sentiero che in breve ci porta al Rifugio Montanara. (Foto 1)

Ci troviamo su una ampia balconata naturale da cui possiamo ammirare le cime del Gruppo del Brenta fra cui il famoso Campanil Basso, (Foto 2),

il lago di Molveno ai piedi della Paganella e siamo dominati dal paretone del Croz dell'Altissimo. (Foto 3).

Ora seguiamo il sentiero 352B "Sentiero delle Grotte" che passando ai piedi di alcuni anfratti (Foto 4)

cala di quasi 200 metri andandosi a innestare in località Seghe del Mulon nel sentiero 340. Lo prendiamo in direzione nord-ovest e percorrendo una cengia che taglia la grande parete rocciosa (Foto 5)

raggiungiamo il Rifugio Croz dell'Altissimo. E' affollato ma ci permette di pranzare al riparo della pioggia battente. Il rientro avviene sullo stesso percorso fino al bivio col sentiero 340B e qui proseguiamo, camminando quasi in piano, sul 340 che ci porta in località Pradel dove arriva anche la cabinovia proveniente da Molveno. Nel frattempo le nubi si sono diradate e sopra il Brenta torna l'azzurro del cielo. (Foto 6).

Proseguendo su comoda carrareccia raggiungiamo la Baita Pineta da cui siamo già passati al mattino e rientriamo al posteggio di Valbiole.