sabato 8 novembre 2014

Malga Tablà e Rif. Nassereto

8 novembre 2014 - 1144
Malga Tablà e Rif. Nassereto

Zona: Val Venosta
Gruppo: Giogaia di Tessa
Mappe: Komp.: 53 Tab.: 011  Mapgr.: 06
Dislivello: 1000 Durata: 5.10  Km: 11,9  Valutazione: E
Itinerario:  Birkenwald (960), Prünster (1195), Greiter (1360), Tablander Alm (1791), Nasereit Hütte (1525), Wasserfall (1071), Birkenwald (960).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it

Dal centro di Parcines in Val Venosta, saliamo fino al Ristorante Birkenwald nei cui pressi si trovano due grandi posteggi. Siamo a quota 960 e da qui inizia la nostra escursione.
Seguiamo il segnavia 26 che costeggia la strada che in ripidi tornanti sale al ristorante Wasserfall, mentre sulla nostra sinistra rimane la grande cascata di Parcines. Nei pressi di un maso preceduto da una fonte e alcuni altarini, il segnavia 26 piega sulla destra allontanandosi dalla strada. 
Passiamo dal maso Prünster sui cui verdi prati pascolano pecore ma anche caprioli (Foto 1-2)
e proseguendo raggiungiamo una strada che ora percorriamo in direzione est. Con belle inquadrature della Val Venosta (Foto 3)
arriviamo al bivio per il maso Greiter dove abbiamo la sgradita sorpresa di scoprire che con un'ordinanza del Sindaco l'accesso alla strada è stato interdetto anche ai pedoni. Gente del posto ci incoraggia a proseguire comunque e così giungiamo ad una grossa frana che ha investito la strada e su cui stanno attivamente lavorando. Senza difficoltà passiamo oltre raggiungendo subito dopo il Maso Greiter e proseguendo col segnavia 26. 
Ripida salita nel bosco fino a quota 1495 dove prendiamo sulla sinistra il 24B. Un tracciato ancora alquanto ripido e non sempre facile da seguire, prende quota nel fitto bosco fra massi e pietraie ricoperte dal muschio (Foto 4).
Giungiamo così a quota 1810 dove ci immettiamo nel sentiero 24 "Alta Via di Merano", denominata in questo tratto anche "AVS Jugendweg". Procedendo in direzione sud in falso piano, con qualche tratto protetto da catene e ringhiere (Foto 5),
arriviamo alla balconata panoramica con croce e panchina "Hohewiege". Il sentiero continua tortuoso e con molti scalini (Foto 6)
portandoci alla Tablander Alm dove giunge direttamente da valle anche il sentiero 1. Ora proseguiamo in dolce discesa fino al Rif.Nassereto che con sorpresa troviamo aperto e completamente rinnovato. Piacevole sosta con una "Gulaschsuppe" per riprendere poi la discesa su carrareccia e sentiero seguendo il segnavia 8 fino a quota 1394 dove imbocchiamo il sentiero 8B. Più che sentiero si tratta di una lunga scalinata che ci porta alla centrale idroelettrica e al Ristorante "Wasserfall". Il percorso finale passa proprio sul fianco dell'alta cascata, non ricca d'acqua in questa stagione (Foto 7),

e ci riporta tranquillamente al parcheggio di Birkenwald.





Nessun commento: